Bel caratterino

TopGear
01/10/2018

Bel caratterino


Non siate precipitosi: d'accordo che questa è una suv, ma è anche a benzina, ha un motore turbo piuttosto raffinato, le quattro ruote motrici e un cambio automatico a nove rapporti, che non è proprio una cosa da tutt'i giorni. E in più è una Jeep®, che è uno dei due marchi più sexy in fatto di 'ruote alte' (e l'altro, quello inglese, un prodotto del genere non ce l'ha). Quindi, se siete pressati dalla vostra compagna/fidanzata/moglie sul tema 'auto nuova', magari un giro di prova sulla Compass dovreste farglielo fare.

L'abbiamo fatto noi per voi. E bisogna dire subito una cosa: se c'è qualcosa che non manca a questa suvvettina (è lunga 4,39 metri, quindi né piccola né grande), questo è il carattere, la personalità. Mi riferisco alle forme e ai dettagli della carrozzeria, che ripropongono alcuni elementi di design dell'iconica Grand Cherokee, l'ammiraglia, se così si pub definire, della Casa (italo) americana. Dunque, se suv dev'essere, almeno che abbia qualcosa da dire e che sia perfettamente inserita nel solco di una lunga tradizione di fuoristrada. La Compass, in effetti, l'abbiamo provata (in altre occasioni) su tracciati rocciosi assai impegnativi, dove ha messo in mostra il dna di famiglia, e quindi sulle sue capacità off-road non ci sono dubbi. Magari non metterete mai le ruote neppure su uno sterrato, ma è in qualche modo gratificante sapere che è in grado di farlo senza problemi.

L'unico ostacolo da superare, ma per voi, è quello psicologico: il turbobenzina mette al riparo dalla foga antidiesel di molte amministrazioni, ma va messa in conto una maggior spesa per il combustibile. Ma è l'unica controindicazione: il ‘millequattro' da 170 cv ha tutto per essere all'altezza del ruolo e soprattutto è accoppiato a un cambio che mette a disposizione sempre la marcia giusta. Letteralmente.

Scarica PDF