TANTA ROBA PER LA Jeep®

Quattroruote
01/04/2020

TANTA ROBA PER LA Jeep®

La Renegade fa il record di adesioni al nostro sondaggio mensile. Buono il risultato finale, Qualche critica a infotainment e consumi

Segni particolari: nata in Italia, ma con nome americano. Anzi, con quelle feritoie sulla calandra che più a stelle e strisce non si può. È la Renegade, la Suv di accesso alla gamma Jeep®, venduta in tutto il mondo, che ha il merito di avvicinare al marchio erede della Willys una clientela molto più eterogenea rispetto a quella del passato. Un modello che, ormai al settimo anno di presenza sul mercato, resta tra i più apprezzati dal pubblico.

LA RICOMPREREI? SÌ, GRAZIE
A chi possiede o ha posseduto una Jeep® Renegade, dunque, abbiamo chiesto di raccontarci la sua esperienza nel nostro consueto sondaggio mensile sul sito quattroruote.it. Il risultato, in termini di partecipazione, è stato stupefacente, segno che la Suv italoamericana ha davvero aperto una breccia nel cuore dei clienti. Che cosa ci avete raccontato? Come potete vedere nei giudizi riassunti nella nostra infografica, la Jeep® "made in Melfi" ottiene quattro stelle nel giudizio complessivo e altrettante per la maggior parte dei singoli aspetti del veicolo. Risultato che per gli interni si raggiunge soltanto per il rotto della cuffia: a giudicare dai racconti dei proprietari, infatti, la precisione di montaggio e la qualità complessiva non sempre sono all'altezza delle aspettative. Una stella in meno, invece, per la valutazione dei consumi dei motori a benzina e mezza in meno a proposito della manutenzione, sia per i benzina sia per i diesel. Punti deboli? Secondo gli utilizzatori, il sistema infotainment (del modello pre-restyling), l'impianto elettrico e il funzionamento dei cambi automatici. Qualche critica pure alle sospensioni e al motore dopo l'aggiornamento software. Ma molti giurano: «La ricompreremmo».

NUMERO DI IMMATRICOLAZIONI
189.256 esemplari venduti in totale
Secondo i dati aggiornati al 29 febbraio 2020, sono 189.256 gli esemplari della Renegade venduti dal momento del lancio. La maggior parte monta un motore a gasolio, mentre il cambio automatico non è diffuso come il manuale.

GIUDIZIO COMPLESSIVO
In base alla tua esperienza, qual è il giudizio complessivo che assegni all'auto?

4 stelle su 4
Le quattro stelle raggiunte nel giudizio complessivo rappresentano un buon risultato per la Jeep® Renegade. Meno entusiaste le valutazioni sui consumi dei motori a benzina e il costo della manutenzione (sia benzina sia diesel). A contribuire al buon voto finale, anche il continuo miglioramento del modello durante la sua produzione: molti difetti sono stati corretti negli anni, tanto che a partire dal restyling (2018) i commenti sono più lusinghieri.

 

MOTORE & SOSPENSIONI

MOTORE (affidabilità, necessità di interventi importanti): Buono

CONSUMI D’USO (benzina): Discreto

CONSUMI D’USO (diesel): Buono

MANUTENZIONE (costo della manutenzione ordinaria – benzina e diesel): Quasi buono

SOSPENSIONI (affidabilità e silenziosità): Buono

INTERNI

SEDILI E PANNELLI PORTA (resistenza all’usura, colore e comodità): Buono

VOLANTE E POMELLO DEL CAMBIO (resistenza all’uso e colore): Buono

CARROZZERIA

VERNICE (resistenza e mantenimento brillantezza): Buono

PARAURTI (resistenza ai piccoli urti): Buono

RETROVISORI (stabilità e resistenza): Quasi ottimo

PROIETTORI (resa e resistenza all’invecchiamento): Buono

FANALI (resa e resistenza all’invecchiamento): Buono

ARREDI (precisione accoppiamenti delle parti e silenziosità durante la marcia): Buono

Scarica PDF