JEEP® RENEGADE

Tutto Fuoristrada Speciale 4x4
02/07/2019

JEEP® RENEGADE

Se ci andate in fuoristrada, la versione più consigliabile è l’inarrestabile Trailhawk



Partiamo da un punto fermo: una Jeep ® è una Jeep ® e, se state pensando di acquistarne una, è perché evidentemente le performance avventurose della vostra vettura sono per voi abbastanza importanti. Detto questo, qual è la Renegade più avventurosa di tutte? Naturalmente la Trailhawk e non solo perché ha le ridotte (quelle le trovate anche in combinazione con alcune altre versioni della 4x4 americana), ma anche perché i suoi angoli caratteristici sono i più ampi di tutta la gamma e perché il sistema di gestione della trazione integrale Selec-Terrain prevede anche la modalità Rock, specifica per le situazioni più hard. Non a caso la Renegade Trailhawk è "Trail Rated", cioè è certificata da Jeep ® come uno dei suoi mezzi più in grado di dominare anche i terreni più impervi. Persino gli pneumatici che monta sono fatti apposta per la guida in fuoristrada. Prestazioni a parte, questo modello è pure il più accattivante dal punto di vista stilistico, grazie alle colorazioni esclusive per la carrozzeria e per i dettagli interni, al rosso del solido gancio di traino, alle piastre di protezione specifiche e ai robusti paraurti.

Ciò detto, bisogna anche riconoscere che la Renegade è da molto tempo una vettura apprezzatissima pure da chi non pratica veramente il fuoristrada, ma preferisce guidarla in città, ambiente nel quale spicca per il suo aspetto trendy, o sull'asfalto, dove sa essere prestazionale e divertente. Se siete tra questi, allora forse vi conviene optare per l'allestimento S, che tra l'altro è uno degli ultimi entrati a far parte del listino. Nato sulla base della versione top di gamma Limited, è difatti caratterizzato da un look più sportivo, realizzato tramite la presenza di diverse finiture Low Gloss Granite Crystal. Completano gli esterni del modello S le barre sul tetto specifiche e gli esclusivi cerchi in lega da 19 pollici, sempre in Granite Crystal. Naturalmente ritrovate lo stesso spirito all'interno, dove l'ambiente è tutto giocato sui toni del nero, con i sedili premium rifiniti con cuciture in tinta tungsteno, e con il volante rivestito in pelle e impunturato. La Renegade S, tra l'altro, vi propone anche un pacchetto di contenuti tecnologi, tutti avanzati e intuitivi, piuttosto interessante, a partire dal sistema Uconnect con schermo da 8,4 pollici, completo di navigatore e dotato dell'ormai irrinunciabile compatibilità Apple CarPlay e Android Auto.

Quale motore scegliere? Partiamo dal presupposto che a determinati allestimenti corrispondono soltanto alcuni propulsori e pertanto, nella vostra valutazione, dovete combinare assieme i due aspetti. Ovviamente, però, il più interessante è sempre quello, diesel, della Trailhawk, l'unico che vi regala ben 170 cv di potenza. Se lo sceglierete, quindi, alle già descritte doti off road della vostra Renegade dovrete aggiungere anche delle prestazioni stradali di tutto rispetto, che vi potranno soddisfare in tutte quelle occasioni nelle quali c'è da ottenere il massimo in termini di prontezza e di risposta del motore. Tra l'altro in questo caso l'ottimo cambio automatico a nove marce è previsto come unica soluzione possibile. Anche il motore a benzina prevede sempre e solo il cambio automatico, ed in effetti potrebbe essere l'alternativa più interessante, soprattutto se alla fine è l'allestimento S quello che preferite. Infine c'è l'altro diesel, quello da 140 cv, che ovviamente è un po' meno estroverso di quello della Trailhawk, ma che a sua volta non è niente male. Anzi, bisogna dire che il 2.0 litri a gasolio in questa configurazione è un grande classico della gamma Jeep ® che è tanto diffuso da garantirvi, con il suo stesso successo, le sue qualità in termini di affidabilità ed economia di gestione.

Insomma avete deciso qual è la vostra Renegade? Ogni scelta sarà quella giusta!

Scarica PDF