Finge solo di rifarsi il trucco ma Renegade cambia i motori e si connette sempre meglio

La Repubblica – Ed. Milano
20/07/2018

Finge solo di rifarsi il trucco ma Renegade cambia i motori e si connette sempre meglio

Il suv compatto Renegade in vendita dal 2014 è stato sottoposto a un leggero aggiornamento estetico ma con qualche intervento sull’anima dell’auto: i propulsori. Estetica: a cambiare sono soltanto i fari anteriori, invariati nella forma, ma ora dotati di Led sia per la luce diurna che per quel- la principale. I Led appaiono anche nei fanali posteriori che mantengono il caratteristico look, mentre nei fascioni anteriori cambia la sistemazione dei fendinebbia e delle prese d’aria laterali. Anche i cerchi in lega sono di nuovo disegno. A completare questo restyling, un nuovo colore, il bel blu metallizzato. Si diceva, però, di un intervento più sostanzioso sui motori. Questa reale novità per la Renegade è l’arrivo dei nuovi motori a benzina turbocompressi a 3 cilindri di 1.000 centimetri cubici e 4 cilindri di 1.300, denominati FireFly. Questi propulsori di ultima generazione non resteranno confinati alla nuova Renegade: nei prossimi anni, infatti, verranno montati su tutti i modelli piccoli e compatti del Gruppo FCA al posto di 900 centimetri cubici TwinAir e 1.400 centimetri cubici MultiAir. Sulla nuova Jeep® Renegade il 1.000 svilupperà 120 cavalli e il 1.300 centimetri cubici 150 o 180 cavalli. Un restyling, dunque, più complesso di quanto facciano immaginare i piccoli ma interessanti ritocchi all’immagine. Se ce ne volesse una conferma c’è: il restyling segue di pochi mesi l’aggiornamento che ha interessato il sistema multimediale e la console centrale. Si sa che oggi un’auto è ancora qualcosa di più dell’estetica e, perfino, dei propulsori: non può che essere di buon livello anche l’interconnessione. Ebbene, Renegade ora può essere equipaggiata con UconnectTM 5.0 e i nuovi UconnectTM 7.0 pollici e UconnectTM 8.4 pollici NAV che includono touchscreen di facile utilizzo e un processore più potente. Volete qualche esempio di questo sistema migliorato? Attraverso il nuovo sistema UconnectTM il guidatore ha la possibilità di comandare, dal display e guardando sempre la strada, climatizzatore, impianto audio e molto altro. In particolare, i sistemi UconnectTM 7.0 o 8.4 NAV si avvalgono di uno schermo full-color tattile capacitivo ad alta definizione che migliora l’interfaccia utente, offrendo anche lo zoom regolabile con un movimento delle dita e la barra dei menu che è personalizzabile. Previste inoltre, la chiamata e la navigazione in vivavoce e il riconoscimento vocale dei messaggi che arrivano. UconnectTM 7.0 e 8.4 NAV propongono inoltre l’integrazione con i sistemi sia Apple CarPlay che Android Auto.

Scarica PDF