FCA DÀ LA SCOSSA A JEEP®: RENEGADE E COMPASS ORA SONO ANCHE PLUG-IN

Milano Finanza
30/07/2020
Fca dà la scossa a Jeep®: Renegade e Compass ora sono anche plug-in

The Jeep® way è il motto che rappresenta l’elettrificazione senza compromessi secondo Jeep®. Tutti i modelli plug-in hybrid del marchio Jeep® saranno caratterizzati dal badge 4xe, fondato su tre pilastri: efficienza, prestazioni, responsabilità. I nuovi Jeep® Renegade 4xe e Jeep® Compass 4xe, prodotti nello stabilimento FCA di Melfi, che dal 2014 produce Jeep®, sono i SUV del marchio dai consumi più bassi di sempre. Ma l’efficienza non va a scapito delle prestazioni, infatti offrono una migliore esperienza di guida su strada, grazie alla fluidità di risposta e accelerazione, e restano fedeli alla loro vocazione all-terrain. L’aumento della coppia motrice garantita dalla propulsione elettrica, e la possibilità di regolarla con estrema precisione assicurano ancor più capacità 4x4 su qualsiasi terreno per avventure off road. Grazie alla tecnologia ibrida plug-in, le emissioni di CO2 sono inferiori a 50 g/km nella modalità ibrida e i costi di gestione ridotti. Esteriormente i modelli 4xe mantengono le caratteristiche stilistiche delle versioni termiche, ma si contraddistinguono per l’inedito colore blue che caratterizza il badge Jeep® sul frontale e i badge 4xe e Jeep® sul posteriore. Anche i badge laterali con la scritta Renegade e Compass sfoggiano sfumature blue. Nell’abitacolo, tutte le versioni presentano uno nuovo schermo TFT a colori da 7” e un display touchscreen da 8.4” Uconnect con integrazione Apple CarPlay, Android Auto e radio DAB, con schermate specifiche per la guida elettrificata. Rispetto alle versioni con motore termico, i modelli 4xe presentano il nuovo selettore del nuovo cambio automatico a sei marce, il comando rotary del Selec-Terrain aggiornato con le modalità per la guida AWD elettrificata (4WD Lock, 4WD Low, Hill descent control) per inserire le diverse modalità di guida: Auto/Snow/Mud&Sand/Rock (quest’ultima solo nell’allestimento Trailhawk) inclusa la nuova modalità Sport esclusiva dei modelli Renegade e Compass 4xe che enfatizza le risposta dell’acceleratore e la reattività dello sterzo.

Per quanto riguarda la propulsione, combinano un motore turbo a benzina da 1.3 litri con un motore elettrico situato sull’assale posteriore e alimentato da una batteria da 11,4 kWh ricaricabile durante la marcia o mediante una presa di corrente esterna. Il motore a benzina eroga due livelli di potenza, 130 Cv e 180 Cv a cui si aggiungono 60 Cv prodotti dal propulsore elettrico per un totale di 190 Cv e 240 Cv. In termini di coppia, il motore elettrico produce 250 Nm e il motore termico 270 Nm. Le prestazioni registrano un’accelerazione da 0-100 km/h in circa 7,5 secondi e la velocità massima è pari a 130 km/h in modalità elettrica e fino a 200 km/h in modalità ibrida.

Sul fronte della sicurezza, i nuovi modelli 4xe sono equipaggiati con avanzati sistemi ADAS tra cui i fari Full LED ad alta visibilità, Forward Collision Warning e Lane Departure Warning Plus, Intelligent Speed Assist and Traffic Sign Recognition (solo su Renegade) a cui si aggiungono a richiesta Blind Spot Detection, telecamera posteriore per la retromarcia ParkView con griglia dinamica, Park Assist automatico e il sistema Keyless go. Inoltre, su Renegade 4xe è di serie il nuovo dispositivo Drowsy Driver Detection (rilevatore di stanchezza) disponibile per la prima volta su un modello Jeep®. Le nuove Jeep® Renegade e Compass 4xe, sono con prezzi a partire da 38.500 e 42.650 euro. Scarica PDF