Renegade e Compass, la Jeep® col motore elettrico

Il Corriere Dello Sport - Stadio
06/03/2019

Renegade e Compass, la Jeep® col motore elettrico

Tecnologia ibrida plug-in. La CO2 scende sotto i 50g al chilometro.

Alzi la mano chi avrebbe mai pensato un giorno che la Jeep® il simbolo dell’auto oltre ogni ostacolo, della libertà fatta mobilità, avrebbe proseguito la sua marcia anche con un motore elettrico?

A guardarci bene, in realtà, Jeep® non poteva mancare nella schiera dei brand pronti a salire a bordo di una tendenza volta a protegge la natura e l’ambiente, proprio lei, la vettura che di natura ha sempre vissuto, a parte gli albori guerreschi.

Così, al Salone di Ginevra, ecco Renegade e Compass, i gioielli di vendita di FCA al debutto con la tecnologia ibrida plug-in.

I due SUV “alla spina” hanno in dotazione un motore elettrico sistemato sull’asse posteriore che consente di coprire circa 50 km in modalità full electric. Il motogeneratore lavora in coppia col motore termico sull’avantreno, dove Renegade e Compass possono contare sui nuovi motori turbo a benzina da 1.300 cm3.

Secondo la scheda tecnica, Renegade, quando l’elettrico lavora in sinergia con il termico, ha un range di potenza che va da 190 a 240 cv, con uno scatto da 0-100 km/h in 7”. Per la Compass, invece i valori sono ancora in attesa di essere omologati.

Il vantaggio in termini di mobilità sostenibile, di riduzione delle emissioni è sensibile: la CO2 infatti scende sotto i 50g/ km, ma la maggiore motricità sulle ruote posteriori, regala valori ancora più importanti alla trazione integrale. La coppia motrice assicurata dal motore elettrico è regolabile a seconda delle condizioni e quando è necessario si può innestare un rapporto di trasmissione molto ridotto.

Il sistema di trazione integrale cambia in virtù della presenza dei due motori. Non c’è un albero di trasmissione a legarli, i motori lavorano in maniera indipendente sugli assi, e proprio per questo è possibile gestire la coppia in maniera più efficace. Vantaggi che si sentono quando si passa alla modalità eAWD, la trazione elettrica integrale, che fa lavorare assieme i due propulsori, gestendo la spartizione di potenza e coppia in maniera diversa rispetto alla tradizionale trasmissione integrale.

Per quanto riguarda l’abitacolo di Renegade e Compass PHEV, cioè ibride plug-in, si trovano novità nel quadro strumenti e nel nuovo schermo di infotainment, che sono stati aggiornati per aiutare il guidatore a gestire tutte le informazioni relative alla guida ibrida quotidiana. Le Jeep® ibride, davvero non c’è più religione.

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