VERE JEEP®, CON LA SPINA IN PIÙ

Avvenire
16/09/2020

Renegade e Compass in versione Plug-in: così l’ibrido si abbina senza compromessi alla trazione integrale.

Con le versioni 4xe di Renegade e Compass, Jeep® fa il suo ingresso nel mondo dell’elettrificazione in Europa e in Italia, con due modelli che non appartengono soltanto alla categoria delle auto ibride “vere” – cioè le Plug-in, quelle che si ricaricano anche con la spina – ma trasportano con il loro sistema di trazione integrale elettrico il futuro dell’evoluzione tecnologica nel mondo Fiat-Chrysler. Il tutto all’insegna di quello che è stato definito da Antonella Bruno, nuovo responsabile Jeep® per l’area EMEA, come un «ecosistema integrato che garantisce semplicità e immediatezza d’uso».

Il primo weekend di lancio di Renegade e Compass 4xe ha confermato l’altissimo interesse che la nuova tecnologia ibrida plug-in sta riscuotendo sul mercato, con oltre 1.500 test drive effettuati tra sabato e domenica scorsi dalla rete delle concessionarie Jeep® con nuovi potenziali clienti.

Grazie a un dimensionamento di tutta la propulsione, le due nuove vetture possono funzionare anche in modalità 100% elettrica e sono dunque ideali per la guida quotidiana in città, grazie alla batteria da 11,4 kWh abbinata al motore elettrico da 60 Cv. La batteria da sola consente un’autonomia di circa 50 chilometri nella marcia puramente elettrica, con tempi di ricarica compresi tra 2 e 5 ore a seconda della potenza dell’impianto. Nelle lunghe percorrenze, rese possibili dal motore termico, le emissioni di CO2 sono comunque inferiori a 50 g/km in modalità ibrida.

Come abbiamo avuto modo di verificare durante la nostra prova su strada, Renegade 4xe e Compass 4xe non perdono nulla delle loro caratteristiche di off-road anche in questa versione con la doppia alimentazione. La presenza in entrambe ai due motori elettrici (uno anteriore e uno posteriore) con funzione Powerloop assicura sempre la massima trazione 4x4 anche nell’utilizzo fuoristrada prolungato. La modalità Powerloop fa in modo che il motore elettrico anteriore, meccanicamente collegato a quello a combustione interna, generi in continuo corrente ad alta tensione per alimentare il motore elettrico posteriore e garantire la massima trazione indipendentemente dalla carica della batteria. Il sistema di propulsione di Renegade 4xe e Compass 4xe integra due motori elettrici e un pacco batteria da 11,4 kWh con l’efficiente motore da 1,3 litri turbo benzina e cambio automatico a sei marce. Una architettura che su strada e fuori offre i vantaggi che si avrebbero con due vetture diverse.

Come abbiamo avuto modo di verificare durante il test con la Compass 4xe si apprezza anche la presenza - inedita rispetto alle versioni con solo motore termico - del nuovo selettore del nuovo cambio automatico a 6 marce e del comando “a rotazione” del Selec-Terrain aggiornato con le modalità per la guida AWD elettrificata (4WD Lock, 4WD Low, Hill descent control) per inserire le diverse modalità di guida: Auto/Snow/ Mud&Sand / Rock (quest’ultima solo con l’allestimento Trailhawk) inclusa la nuova modalità Sport che enfatizza risposta acceleratore e reattività dello sterzo.

Compass 4xe, come l’analogo Renegade 4xe, accelera da 0 a 100 km/h in circa 7,5 secondi e consente una velocità massima di 130 km/h in modalità elettrica e fino a 200 km/h in modalità ibrida. Per muoversi in città con Compass 4xe tendenzialmente si viaggia a batteria, e lo si fa inserendo la modalità di guida Electric. Il motore a combustione interna si accende solo in caso di pressione a fondo sull’acceleratore o di esaurimento delle batterie. Quando il viaggio prosegue fuori città su strade extraurbane, si può inserire la modalità E-save, che consente la massima efficienza energetica attraverso due opzioni: quella denominata Battery Save che consente di conservare il livello di carica, o la Battery Charge che invece utilizza il motore termico per ricaricare la batteria fino all’80%. Questa funzionalità è particolarmente utile nei trasferimenti verso la città poiché consente di arrivare nelle aree centrali con la batteria carica e procedere in elettrico disponendo della piena autonomia. Particolare importante: tutte le versioni 4xe hanno di serie il cambio automatico a 6 marce.

Il listino di Renegade plug-in hybrid parte da 38.500 euro nell’allestimento Limited e raggiunge i 41.500 euro per la versione Trailhawk. Con l’attuale ecobonus, il prezzo base però diventa 32.000 euro in caso di rottamazione e 35.000 senza. Per Jeep® Compass, invece, il listino parte da 44.400 euro. In fase di lancio, Renegade e Compass 4xe vengono anche offerte rispettivamente a 249 e 329 euro al mese (anticipo di 5.000 euro), con il finanziamento a 4 anni di Fca Bank con cui il cliente può decidere quando iniziare a pagare le rate (a 1, 3 o 6 mesi).

Contraddistinti dalla sigla “4xe” i due modelli del marchio americano costruiti a Melfi aprono la strada all’eletrtificazione del Gruppo Fiat-Chrysler.
Il nostro test: fino a 50 km di autonomia in città in modalità elettrica e alte prestazioni in fuoristrada.

Le nuove Renegade e Compass 4xe, i primi modelli ibridi Plug-in di Fca a debuttare sul mercato.

Scarica PDF