Renegade e Compass ibride plug-in

Corriere Della Sera - Sette
17/05/2019

Renegade e Compass ibride plug-in

Debutto a fine anno per le versioni ibride plug-in della Renegade e della Compass. Basate sul motore turbobenzina da 1.3 litri, arrivano a esprimere 190 o 240 CV grazie all’unità elettrica



Come anticipato in occasione del lancio delle Renegade con motore turbobenzina di 1.3 litri, la SUV italoamericana fa esordire la versione ibrida plug-in, dotata di batterie ricaricabili da una presa di corrente elettrica esterna e dunque capaci di immagazzinare un notevole quantitativo di energia elettrica. Questa scelta consente l'adozione di motori elettrici più potenti, per un'autonomia in full electric, sia per la Renegade sia per la Compass, di circa 50 km e una velocità massima di circa 130 km/h, sempre con il solo motore elettrico. La componente elettrica lavora in sinergia con le unità motrice termiche aumentando l'efficienza complessiva e la potenza. Nella gamma Renegade il range è compreso tra 190 e 240 CV per eccellenti performance su percorsi asfaltati: l'accelerazione da O a 100 km/h avviene infatti in circa 7 secondi. Prestazioni analoghe per la Compass plug-in. Anche in questo caso l'azione simultanea del motore a combustione interna e del motore elettrico esprime fino a 240 CV di potenza massima.

POTENZA PULITA PER MUOVERSI RISPETTANDO LA NATURA


Entrambe promettono di essere anche divertenti da guidare grazie a una risposta pronta e a un'accelerazione fluida. Sono inoltre estremamente silenziose e rispettose dell'ambiente. Ma soprattutto, grazie all'elettrificazione, le due SUV firmate Jeep® migliorano ulteriormente le loro qualità fuoristradistiche, complice l'elevata coppia motrice assicurata dal motore elettrico connessa con la possibilità di regolarla con estrema precisione nelle fasi di spunto e nella guida offroad più impegnativa, quando è necessario un rapporto di trasmissione molto ridotto. Con la nuova tecnologia di trazione elettrica integrale (eAWD), la trazione all'assale posteriore non viene fornita tramite albero di trasmissione ma con un motore elettrico dedicato. Questo permette di svincolare i due assi e gestire la coppia erogata in maniera indipendente e in alcuni casi migliore rispetto a un sistema meccanico. Renegade e Compass PHEV sono dotate di un quadro strumenti e di uno schermo di infotainment dedicati, che sono stati aggiornati per aiutare il cliente a gestire tutte le informazioni relative alla guida ibrida quotidiana. In più, guidando in modalità elettrica nella natura sarà possibile ascoltarne i suoni senza disturbare la quiete degli ambienti incontaminati. Scarica PDF