Compass e Renegade si attaccano alla presa

Corriere Motori
18/03/2019

Compass e Renegade si attaccano alla presa

Forte dei record di vendite in tutta Europa, il marchio Jeep® adesso si lancia anche nel mercato delle Suv ibride plug-in con due grosse novità che faranno da battistrada alla prossima elettrificazione di tutto il gruppo Fca.

È reduce da un 2018 straordinario, migliore in assoluto per la maggior parte dei mercati del continente: il marchio Jeep® ha stabilito il record di vendite in Italia, Germania, Spagna, Francia, Belgio, Polonia, Svizzera, Paesi Bassi e Portogallo. Inoltre ha aumentato le vendite del 56% rispetto al 2017, ha concluso il quinto anno consecutivo di incremento dei volumi in Europa e per il terzo anno di fila sono state più di 100.000 le Suv Jeep® vendute nel continente europeo. E ora è intenzionato a consacrarsi e Ginevra è stata l’occasione per presentare importanti novità che fanno fare al brand due passi in avanti fondamentali, uno verso l’armonia con l’ambiente e l’altro per un taglio deciso dei costi di esercizio. Innovazioni che consentono anche di dare una risposta concreta al criticato e non proprio equo sistema di bonus malus sfornato dal governo giallo-verde per incentivare i veicoli a basso impatto ambientale. Protagonisti di questa impresa sono Jeep® Renegade e Compass, le nuove Suv con tecnologia ibrida plug-in (Phev).

Entrambe propongono un innovativo gruppo propulsore che abbina un motore turbo benzina di 1.3 litri a un’unità elettrica. Due le potenze disponibili: 190 e 240 cv. Rivoluzione anche per il sistema 4x4. Con la nuova tecnologia di trazione elettrica integrale (eAwd), infatti, la coppia al retrotreno non viene fornita tramite un tradizionale albero di trasmissione ma con un motore elettrico dedicato.

Le batterie sono ricaricabili attraverso l’energia di recupero dalle frenate, ma anche collegandosi a una presa di corrente elettrica, domestica o rapida. Non ci sono ancora dati di omologazione ufficiali ma in via ufficiosa Renegade e Compass possono andare in elettrico e quindi a zero emissioni fino a una velocità di circa 130 km/h. L’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in circa 7 secondi e su strada si rivelano vetture molto silenziose e rispettose dell’ambiente con emissioni di CO2 inferiori ai 50 g/km. Renegade e Compass, equipaggiate con il sistema ibrido sviluppato internamente al gruppo Fca, quando le batterie sono cariche possono percorrere sino a 50 km in modalità elettrica pura e vantano prestazioni brillanti.

«I nuovi Suv Jeep® sono divertenti e facili da guidare grazie a una risposta pronta e a un’accelerazione fluida e mantengono l’impronta Jeep® dicono i progettisti torinesi —, cioè daranno soddisfazioni a coloro che pretendono prestazioni sicure ed esemplari anche in off-road». Sarà questa la tecnologia che aprirà la porta all’elettrificazione di Fiat e Alfa, Ram e Dodge e Chrysler, cioè l’intera gamma della multinazionale italoamericana.

A questi due modelli, si affiancano proposte più tradizionali come l’edizione speciale «S» che debutta su Renegade, Compass, Cherokee e Grand Cherokee. Renegade «S», per esempio, presenta un look più accattivante grazie al tetto nero, che dona aggressività. È dotata di esclusivi cerchi in lega da 19 pollici in Granite Crystal; l’interno è totalmente nero, con sedili Premium dalle nuove cuciture in tinta tungsteno. Il modello dispone di numerosi contenuti riguardanti sicurezza e comfort, come climatizzatore automatico bizona, sensori di parcheggio anteriori e posteriori e fari posteriori a Led. Il motore è un 1.3 Turbo da 180 cv, con trasmissione automatica a 9 marce.

Jeep® Compass «S», invece, sfoggia 70 sistemi di sicurezza attiva e passiva; la livrea Pearl White bicolore con tetto nero ne aumenta il carattere e la incisività. Il motore è un 2.0 Multijet da 170 cavalli, con cambio automatico 9 marce e trazione integrale. Sulla Jeep®® Cherokee «S» arriva un motore 2.0 benzina turbo da 270 cavalli, con cambio automatico 9 marce e trazione integrale mentre la Cherokee Trailhaw sfoggia lo speciale badge Trail Rated, assegnato solo ai modelli capaci di superare test durissimi sulle piste più difficili del pianeta.

Cherokee versione S

La nuova Jeep®® Cherokee era esposta allo stand del Salone di Ginevra nella edizione speciale «S» con un motore 2.0 benzina turbo da 270 cavalli, cambio automatico 9 marce e trazione integrale. La versione «S» debutta anche su Renegade, Compass e Grand Cherokee.

Scarica PDF