JEEP® RENEGADE E COMPASS GIOIELLI IN PRIMA LINEA

Il Gazzettino Ed. Friuli
29/08/2020

I modelli più compatti della casa americana portano all’esordio la tecnologia plug-in. Nascono a Melfi, viaggiano 50 km zero emissioni

Jeep® accelera sul fronte delle novità a tutto campo, annunciando per il prossimo anno un inedito Suv compatto, le nuove generazioni di Wagoneer e Grand Wagoneer, poi del Grand Cherokee. E intanto ha lanciato le Renegade e Compass plug-in Hybrid, in attesa (a settembre) del Wrangler a sua volta elettrificato. La svolta ecologica è partita, caratterizzata dalla sigla 4xe per la prima volta applicata ai due Suv prodotti a Melfi.

Le Jeep® più sofisticate e tecnologiche della storia svelano prestazioni molto interessanti, che abbiamo sperimentato su strada e sul percorso off-road del Proving Ground di Balocco. L’introduzione dell’ibrido regala un “plus” notevole agli iconici modelli del brand americano di Fca. «Per noi comincia una nuova era con l’interpretazione tutta Jeep® della formula ibrida», ha spiegato Antonella Bruno ,responsabile dell’area Emea Europa, Medio Oriente e Africa. Renegade e Compass 4xe abbinano il motore turbo MultiAir 4 cilindri a benzina1.3da130o180 Cv e 270 Nm di coppia a due motori elettrici: il primo, sull’asse anteriore, è collegato al motore termico e agisce da generatore ad alta tensione; il secondo, sul posteriore con riduttore e differenziale integrato (e-axle), ha 60 Cv di potenza e 250 Nm di coppia per generare forza di trazione e recuperare energia in frenata.

ACCUMULATORE DA 11,4 KWH

La potenza combinata tra il propulsore termico e quello elettrico è di 190 Cv (versioni Limited e Compass Business) o 240 Cv (versioni (Trailhawk e S). Il pacco batteria agli ioni di litio da 11,4 KWh e 400 volt è al centro della vettura, sotto i sedili posteriori.

Un modulo integrato che controlla la ricarica delle batterie (quella ad alta tensione e quella convenzionale da 12 volt) è nel bagagliaio, ma non ne riduce la capienza (330 litri per Renegade e 420 per Compass). L’elettrificazione offre alle due vetture un incremento di efficienza e un apprezzabile piacere di guida. L’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 7,5 secondi e la velocità massima è di 130 km/h in modalità elettrica e di 200 km/h in modalità ibrida.

2 LITRI PER 100 KM

A zero emissioni, la media della percorrenza effettiva è di 50 km. Nel ciclo combinato il consumo è ridotto a 2,1 litri per 100 km. Le prestazioni in fuoristrada beneficiano notevolmente della coppia più elevata, anche perché la trazione al posteriore è fornita direttamente dal motore elettrico ed è quindi immediata.

La ricarica della batteria avviene in marcia o mediante una presa esterna: a casa quella domestica, l’innovativa easy Wallbox o la rapida Connected Wallbox, ma anche ad un punto di ricarica pubblica.

MODALITÀ E-SAVE

Tre le modalità di guida: hybrid, electric ed e-save che si attivano con i pulsanti sul tunnel. Il sistema di frenata rigenerativa recupera sempre energia durante le fasi passive (decelerazioni o lievi frenate). La funzione e-coasting interviene al rilascio dell’acceleratore, recuperando energia in fase di rallentamento, con due livelli d’intensità.

Con la modalità predefinita hybrid, si ottimizza la potenza minimizzando il consumo: motore termico ed elettrico lavorano in simbiosi. Un algoritmo modula la ripartizione di coppia tra i motori elettrici e quello endotermico. In modalità full-electric si viaggia finché c’è un livello sufficiente di carica, poi il sistema passa automaticamente in hybrid, come quando si preme a fondo l’acceleratore in modalità kick-down. E-save consente invece di mantenere invariata la carica o di recuperarla in viaggio attraverso il motore a combustione (anche finoall’80%), ad esempio quando ci si avvicina ad aree urbane e si prevede di dover viaggiare a emissioni zero.

HILL-DESCENT-CONTROL

La capacità off-road è gestita dal Jeep® Selec-Terrain con 5 modalità per i vari terreni, più il controllo della velocità in discesa Hill-DescentControl. I nuovi modelli 4xe hanno i più avanzati sistemi di sicurezza, tra cui fari full Led, frenata automatica e telecamera posteriore per la retromarcia, Park Assist automatico e il sistema Keyless go. Su Renegade 4xe è di serie, per la prima volta su una Jeep®, il nuovo rilevatore di stanchezza.

I prezzi di listino (che si abbattono parecchio con le promozioni e gli incentivi governativi) vanno da 38.500 (Limited) a 41.500 euro (Trailhawk) per la Renegade, da 44.400 a 47.900 per la Compass. Fca ha creato anche un ecosistema di servizi per l’elettrificazione, ad esempio la App “Go 4xe Live” per simulare e programmare i viaggi, calcolando anche il risparmio energetico ottimale. I servizi MyUconnect danno inoltre accesso alle funzioni più avanzate dell’infotainment (con display da 8,4”) gestendo assistenza, navigazione attiva e My Remote per programmare da lontano anche la ricarica.

 

I suv aprono la strada alla elettrificazione del brand e hanno la sigla 4xe. Tre i propulsori.

Scarica PDF