Jeep® Renegade e Compass, il futuro è ibrido

Il Sole 24 Ore - Inserto Rapporti
30/03/2020

Jeep® Renegade e Compass, il futuro è ibrido

Due configurazioni, Urban e Off-Road, per un’esclusiva versione a tiratura limitata ordinabile solo online. Quattro le modalità di guida

Anche Jeep® approda nel mondo dell'elettrificazione. Lo storico marchio decide di percorrere nuove strade e di anticipare il futuro della mobilità elettrica con una nuova gamma di SUV. Nuovi modelli elettrificati lanciati esclusivamente online lo scorso gennaio, i primi esemplari Jeep® dotati di tecnologia Plug-in Hybrid, tutti rigorosamente 4x4. Modelli che anticipano la futura gamma Renegade e Compass 4xe che sarà disponibile a partire dall'inizio della prossima estate. Jeep® Renegade e Jeep® Compass 4xe, nella peculiare veste First Edition incarnano il primo passo verso la creazione di nuovi modelli equipaggiati con tecnologia ibrida plug-in.
È solo l'inizio di un processo vasto e articolato verso una completa elettrificazione. Un processo che ben si integra con lo stile e la versatilità dei SUV Jeep®. Jeep® Renegade e Jeep® Compass, ambasciatori di questa inevitabile avanzata tecnologica che coniuga prestazioni, sicurezza e basso impatto ambientale. Motori più potenti e performanti, ben 240 CV, e la trazione integrale sempre disponibile. Jeep® Renegade e Compass First Edition saranno riconoscibili grazie ad un inedito badge "Jeep® 4xe" che identifica i modelli elettrificati del celebre marchio Jeep®, ma al tempo stesso ne racchiude i concetti di efficienza, prestazioni e responsabilità. Efficienza perché il potente propulsore ibrido garantisce un maggior risparmio dei livelli di carburante, mentre l'unità elettrica permette di accedere liberamente in città. Prestazioni fedeli allo spirito del marchio come da tradizione: capacità all-terrain e sicurezza di marcia. Infine. responsabilità ambientale. Grazie alla tecnologia Plug-in Hybrid meno emissioni di CO2 e un'autonomia pari a 50 chilometri nella modalità "pure electric". Un'esclusiva versione a tiratura limitata ordinabile solo online. Due diverse configurazioni, Urban e Off-road, entrambe arricchite da dotazioni uniche, tecnologia e dispositivi di ausilio alla guida, nonché le soluzioni previste per la ricarica della batteria sia domestica che pubblica. Due configurazioni uniche nel loro genere. Urban dal look sportivo, elegante e dai contenuti altamente tecnologici, Off-road completamente orientato al 4x4 "Trail Rated" per chi chiede il massimo dal suo fuoristrada. Il motore ibrido plug-in è composto da un propulsore turbo a benzina da 1,3 litri che agisce sull'asse anteriore e lavora all'unisono con l'unità elettrica in grado di azionare le ruote posteriori. Il motore elettrico è alimentato da una batteria capace di ricaricarsi durante la guida, ma che pub essere anche rifocillata attraverso una normale presa domestica utilizzando l'apposito cavo in dotazione. Il mix tra i due propulsori, termico ed elettrico, è in grado di sviluppare una potenza pari a 240 CV con un incremento di coppia del 50% rispetto alla versione Trailhawk con il "classico" motore diesel da 170 CV. Le nuove Jeep® 4xe First Edition scattano da 0 a 100 Km/h in circa 7 secondi con una velocità massima di 200 Km/h in modalità Hybrid.
Completamente nuove ed inedite le modalità di guida elettrificata offerte dalla nuova gamma 4xe: Ibrido, Full Electric, E-save e Sport Mode per il massimo del divertimento. La modalità di ricarica può essere gestita direttamente dal sistema Uconnect del veicolo o dal proprio smartphone selezionando una specifica opzione: Eco coaching o Smart Charging. Sistema di infotainment Uconnect NAV con display touchscreen da 8,4 pollici che consente l'integrazione dello smartphone garantendo una connettività di bordo avanzata. Uno schermo TFT da 7 pollici permette di visualizzare tutte le informazioni relative al livello di carica della batteria e all'autonomia residua, sia in modalità elettrica che ibrida. Infine, gli immancabili supporti tecnologici come il Blind Spot, la telecamera posteriore, il Park Assist, i sensori di parcheggio, il Keyless go con Passive entry, gli specchi retrovisori elettrici e il cavo Mode 3 per la ricarica alle colonnine pubbliche. Completano le dotazioni di questa particolare ed esclusiva edizione limitata votata al processo di elettrificazione nuovi e caratteristici elementi di design, cerchi da 19 pollici per la versione Urban e da 17 pollici per la variante Off-road, nonché i fari ad alta visibilità Full LED in dotazione alla Jeep® Renegade e Bi-Xenon sfoggiati dalla Jeep® Compass.
I modelli Jeep® First Edition offrono ben 5 anni di garanzia del veicolo e 8 anni di garanzia della batteria. Non solo, Jeep® ha ideato uno specifico pacchetto per agevolare la ricarica domestica attraverso la Wallbox Hybrid. Si tratta di una soluzione "plug&play" che permette una potenza di ricarica fino a 3 kW in sole 3,5 ore, ma che può essere aumentata fino ad una potenza di 7,4 kW sempre utilizzando lo stesso dispositivo, ma facendo diminuire i tempi di ricarica fino a soli 100 minuti.

100 I minuti necessari alla ricarica con Easy Wallbox.

Con la versione 4xe First Edition dei due modelli il marchio compie un primo storico passo verso SUV elettrici e più sostenibili con tecnologia ibrida plug-in.

Scarica PDF