RENEGADE & COMPASS JEEP®, IL DUELLO IBRIDO

Il Corriere Dello Sport - Stadio
07/08/2020

I modelli iconici del brand FCA pronti a sfidare il mercato in versione 4xe

L’elettrificazione vera per FCA parte da Jeep® Renegade e Compass che ora sono disponibili anche nella versione 4xe con il sistema misto termico ed elettrico e ricarica delle batterie plug-in. Un grande passo avanti per la Casa che ha studiato anche l’app GO 4xe LIVE che simula l’utilizzo delle nuove Jeep® 4xe mostrando lo stato della batteria e l’autonomia residua dell’auto e, a fine viaggio, calcola in termini indicativi il possibile costo dell’energia elettrica utilizzata e la CO2 non emessa. Mentre il sistema UconnectTM Services consente l’accesso alle varie funzionalità tramite diversi touchpoints, tra cui l’app mobile My Uconnect.

Abbiamo guidato attorno a Biella le due nuove vetture di Jeep® su un percorso misto tra autostrada, centro città e collina con salite e discese. Un percorso perfetto per capire come queste vetture possano essere la giusta risposta alla vita di tutti i giorni nell’ottica di un contenimento di emissioni di CO2 ma soprattutto di costi vivi.

Renegade e Compass 4xe sono realizzate nella fabbrica di Melfi e dispongono di un motore termico turbo a benzina quattro cilindri di 1,3 litri abbinato a due motori elettrici, uno su ogni asse, alimentati da una batteria da 11,4 kWh ricaricabile durante la marcia o mediante una presa di corrente. Il motore termico è disponibile con due potenze 130 cv e 180 cv a cui si aggiungono 60 cv prodotti dal motore elettrico per un totale di 190 cv - per le versioni Limited per entrambi i modelli e Business solo su Compass - e 240 cv sugli allestimenti Trailhawk e S. Questa doppia motorizzazione permette una coppia elevata, 270 Nm per il termico e 250 Nm per l’elettrico, che sommate assicurano prestazioni interessanti per dei Suv. Lo zerocento in 7”5 con velocità massima di 130 km/h in elettrico e 200 km/h in ibrido. Le vetture dispongono di cambio automatico a 6 marce, con il nuovo comando “rotary” del Selec-Terrain per inserire le diverse modalità di guida: Auto/Snow/Mud&Sand/Rock inclusa la nuova modalità Sport esclusiva di questi modelli che enfatizza risposta acceleratore e reattività dello sterzo.

Nel dettaglio, il sistema 4xe di Jeep® funziona così: il primo motore elettrico, quello sull’asse anteriore, è collegato al motore a combustione interna e può all’occorrenza agire da generatore ad alta tensione; il secondo, sull’asse posteriore, con riduttore e differenziale integrato genera la forza di trazione, recupera energia in frenata. Il pacco batteria agli ioni di litio da 11,4 KWh e 400 Volt che alimenta il motore termico è collocato al centro della vettura, in posizione protetta sotto i sedili posteriori, assicurando così un perfetto posizionamento dei pesi. Il sistema elettrico è controllato da un modulo integrato che gestisce la ricarica delle batterie del veicolo, sia quella alta tensione, sia quella convenzionale da 12V, ed è stato collocato all’interno del bagagliaio. Le nuove Jeep® 4xe hanno tre modalità di funzionamento: hybrid, electric e e-save. A seconda delle tipologie di strada che si stanno percorrendo e della guida che si vuole tenere, attraverso un selettore sul tunnel centrale, si può passare da una propulsione totalmente termica ad una full elettrica o mista con la trazione integrale. In tutte le modalità il sistema di frenata rigenerativa consente di recuperare energia durante decelerazioni o frenate. La modalità electric assicura un’autonomia di 50 km a zero emissioni. Attivando l’e-save si mantiene lo stato di carica della batteria marciando solo con il motore termico.

Compass e Renegade 4xe sono inoltre dotate del sistema E-Coasting che interviene in sostituzione del freno motore al rilascio del pedale dell’acceleratore, consentendo un maggiore recupero di energia in fase di rallentamento, attivando anche gli stop, ed è inseribile attraverso un pulsante sul tunnel centrale, quando la leva del cambio è in posizione Drive. Tutte le versioni 4xe dispongono dei più avanzati sistemi ADAS disponibili e presentano un nuovo schermo TFT a colori da 7” e un display touchscreen da 8.4” Uconnect con integrazione Apple CarPlay, Android Auto e radio DAB.

“Un motore termico (turbo benzina 1.3 litri) da 130 o 180 cv, più due elettrici, uno su ogni asse: il totale arriva a 190 cv e 50 km di autonomia a zero emissioni.”

“Batteria da 11kWh. L’app GO 4xe offre info su emissioni, autonomia e costi. “

Scarica PDF