LA DOPPIA ANIMA JEEP®

Il Corriere Dello Sport - Stadio
20/07/2020
LA DOPPIA ANIMA JEEP®

Coon i primi SUV ibridi plug-in, il marchio entra con grinta nel mondo dell’elettrificazione

Renegade 4xe e Compass 4xe sono pronte a stupire con il loro motore elettrico

I primi SUV ibridi plug-in del marchio Jeep® sono da poco disponibili per gli ordini. E segnano una vera e propria rivoluzione. Jeep® entra, infatti, con decisione nel mondo dell'elettrificazione con la nuova tecnologia 4xe, in grado di coniugare la tradizionale trazione integrale alla straordinaria propulsione elettrica. Un nuovo concetto di mobilità, insomma, che si fonde con un sistema di servizi e soluzioni di che rivoluzionano il modo stesso di vivere il mondo Jeep® 240 CV.

I DUE GIOIELLI - Nascono così Jeep® Renegade 4xe e Compass 4xe. I due Suv sono spinte da un powertrain che abbina un 1.3 turbo benzina con un motore elettrico: la potenza complessiva del sistema, come detto, raggiunge i 240 CV. Il meccanismo di funzionamento è davvero avveniristico: il quattro cilindri aziona le ruote anteriori, mentre l'unità a elettroni fornisce trazione all'asse posteriore, garantendo così un sistema di trazione integrale. Sfruttando insieme i due propulsori, Renegade 4xe e Compass 4xe passano da 0 a 100 km/h in circa sette secondi, raggiungendo una velocità di 200 km/h. Qualora si volesse usufruire della sola propulsione elettrica, le due vetture sono in grado di percorrere fino a 50 km a zero emissioni, toccando una velocità massima di 130 km/h.

RICARICA E CONSUMI - Se poi si desidera utlizzare la Wallbox Hybrid da 3 kW fornita dalla Casa, si farà "il pieno" in poco più di 3 ore. Ma Jeep® Renegade 4xe e Compass 4xe sono in grado di essere collegate anche a sistemi di ricarica da 7,4 kw, riducendo i tempi di ripristino dell'autonomia a un'ora e quaranta minuti circa. Il guidatore si sentirà sempre coccolato, grazie alla disponibilità di differenti modalità di guida (Ibrida, Full electric ed E-save), con le relative funzioni Sport Mode, Smart Charging ed Eco Coaching. Le due nuove nate in casa Jeep® stupiscono anche per i consumi: il consumo medio dichiarato per la Renegade 4xe è pari a 2,01 l/100 km, mentre per la Compass 4xe è di 1,97l/100kn nel ciclo WLTP.

FIRST EDITION - Per favorire il lancio dei suoi primi modelli ibridi plug-in, Jeep® ha realizzato delle versioni a tiratura limitata, le First Edition, che i clienti italiani hanno potuto ordinare fino al 9 marzo scorso sul sito dedicato, versando una caparra rimborsabile di 500 euro. Gli allestimenti First Edition Urban e First Edition Off-road, sono provvisti di una dotazione molto ricca. Sono anche previsti pacchetti per la ricarica domestica e pubblica. Le Urban hanno un design sportivo e cerchi da 19”, con eleganti dettagli interni, mentre le Off-road prevedono eleganti dotazioni adatte per una guida in fuoristrada e cerchi da 17”. Entrambe le versioni, avranno a disposizione (di serie) la retrocamera, il blind spot, i sensori di parcheggio con Park Assist, gli specchi retrovisori elettrici, il sistema Keyless e l'infotainment Uconnect Nav da 8,4" che consentirà di utilizzare e gestire da remoto tutte le fasi di ricarica delle due auto. Sulla Compass sono inoltre applicati dei fari Bi-Xeno, mentre sulla Renegade ibrida sono presenti dei full Led. Le First Edition sono disponibili nelle colorazioni Carbon Black, Alpine White, Granite Crystal, Blue Shade e Sting Grey.

Sfruttando i due propulsori, le vetture passano da 0 a 100 km/h in 7”

Sono disponibili tre modalità di guida: Ibrida, Full Electric ed E-Save

Jeep® Renegade 4xe e Compass 4xe sono spinte da un powertrain che abbina un 1.3 turbo benzina a un motore elettrico. Scarica PDF