Trailhawk, offroad sul velluto

Leggo Ed.Roma
07/10/2019

Trailhawk, offroad sul velluto

Renegade, Compass e Cherokee fanno il pieno di tecnologia



All’interno di Jeep® nessuno mette in dubbio l’essenza di Wrangler come fuoristrada. Ma sono diversi i modelli che si fregiano del Trailhawk. Ovvero versioni che, pur conservando l’impostazione da Suv, vantano specifiche utile nell’impiego off-road. Tale “ambientazione” apre i battenti già a partire da Renegade. Una variazione sul tema del Suv compatto che affronta l’attività in off-road con delle premesse specifiche. Il sistema di trazione integrale, denominato Jeep® Active Drive, viene ulteriormente migliorato dall’elettronica. La presenza della modalità di guida Rock e del modulo Low, alimentano così le capacità in fuoristrada.

Il modulo Low in particolare consente all’elettronica del cambio automatico a 9 marce, di lavorare come una trasmissione equipaggiata di ridotte. Un vantaggio quando si decide di addentrarsi in percorsi più impegnativi del previsto. A questo si aggiunge un assetto più alto di 35 mm (rispetto alla versione a 2 ruote motrici).

Ovviamente esiste pure una Compass Trailhawk. Più alta di 2,5 cm rispetto alle versioni “normali”, vanta ovviamente una serie di accorgimenti specifici per l’off-road. Come le protezioni sottoscocca che contornano questa tipologia di modello, così come pure gli pneumatici All Season nel formato 225/60 R17. Tre i dati rilevanti che confermano la trasformazione da Suv a (quasi) fuoristrada: l’angolo di attacco di 30 gradi, quello di dosso di 24,4 gradi, e quello di uscita di 33,6 gradi. La trazione integrale by Jeep® è in grado di muovere sino al 100% di coppia motrice su una singola ruota.

A chiudere tale carrellata non poteva che essere Cherokee. Dotata dell’edizione più evoluta del sistema Jeep® Active Drive, si distingue per la presenza del bloccaggio del differenziale posteriore. Una specifica utile per assicurare una trazione maggiore in condizioni estreme. Inoltre presenta la funzione Selec-Speed Control che durante la guida in fuoristrada consente al conducente di selezionare una velocità preimpostata, compresa tra 1 km/h e 9 km/h. Scarica PDF