RENEGADE, PLUG IN FA RIMA CON OFF ROAD. ELETTRICA IN CITTÀ, TURBO IN FUORISTRADA

La Gazzetta Dello Sport
30/07/2020
Renegade, plug-in fa rima con off road. Elettrica in città, turbo in fuoristrada

General purpose vehicle (veicolo per uso generale). Reso acronimo e letto con pronuncia statunitense: Jeep®. Dal 1941 il marchio americano è punto di riferimento per i fuoristrada. Le prime applicazioni militari hanno con il tempo lasciato il posto a soluzioni civili: modelli iconici, affidabili e inarrestabili. Da oggi, a queste caratteristiche possiamo aggiungere: elettrificati. I “Tempi moderni” dell’automobile lo richiedono. La soluzione è il plug-in disponibile sul modello di maggior successo, Renegade. La sigla scelta è 4xe, più idoneo del classico 4X4: la trazione è integrale perché sull’asse posteriore è collocato un motore elettrico da 60 Cv e 250 Nm di coppia. Niente trasmissione. Al suo posto una batteria da 11,4 kWh; carica permette di viaggiare per 50 km a zero emissioni. Il modulo ibrido aggiunge 200 kg al peso complessivo rispetto a una versione tradizionale.

L’anima - Sotto il cofano un 1.3 litri turbo benzina da 130 o 180 Cv (la potenza di sistema è di 190 e 240 Cv) che muove le ruote anteriori. All’accensione, Renegade si configura sempre in modalità Hybrid: termico ed elettrico lavorano in sinergia, gestendo in autonomia le competenze. Scegliendo Electric si sfrutta tutta l’energia della batteria, mentre e-save preserva la carica elettrica utilizzando la spinta del solo propulsore a benzina. Le sensazioni di guida sono paragonabili alle versioni non ibride: buon comfort di bordo, marcia regolare, cambio automatico a sei marce fluido e dinamismo apprezzabile.

Anche off road - Il fuoristrada resta un territorio esplorabile: il selettore delle modalità di guida permette di regolare l’erogazione a seconda del terreno e delle condizioni. Ostacoli impegnativi e situazioni insidiose sono superate con disinvoltura, caratteristica apprezzabile per un Suv ibrido pensato più per uso su asfalto. Ma una Jeep® deve tener fede al suo nome. Renegade 4xe parte da una prezzo di 38.500 euro. La gamma plugin si completa con Compass, da 42.650 euro. Entro il 2022 ogni Jeep® sarà elettrificata.

LA SCHEDA – Jeep® Renegade 4xe

– Motore: 1.3 turbo benzina; cilindrata 1.332 Cmc; potenza 130 o 180 Cv; potenza di motore elettrico 60 Cv
– Coppia massima: 270 Nm (coppia massima motore elttrico 250 Nm)
– Accelerazione: 0-100 km/h in 7,5”
– Velocità max: 200 km/h (in modalità elettrica limitata a 130 kmk/h)
– Dimensioni: lunghezza 4.240 mm; larghezza 1.810 mm; altezza 1.670 mm
– Autonomia: fino a 50 km in elettrico
– Trasmissione: automatica con cambio a 6 rapporti
– Trazione: integrale
– Peso: circa 1750 kg
– Capienza bagagliaio: da 300 a 1250 litri circa
– Prezzo: da 38.500 euro

IL NOSTRO GIUDIZIO

POSITIVO:

– Off road: solita affidabilità in fuori strada
– Autonomia: in elettrico si percorrono fino a 50 km
– Cambio: automatico a 6 marce rapido e fluido

NEGATIVO

– Prezzo: piuttosto elevato per la categoria
– Peso: i 200 kg in più allungano lo spazio di frenata
– Sistema di infotelematica: serve un aggiornamento grafico Scarica PDF