Jeep® Cherokee Trailhawk

Automobilismo
01/07/2019

Jeep® Cherokee Trailhawk

Motore solo 2.0 litri turbo a benzina, accoppiato esclusivamente alla trasmissione automatica per Cherokee Trailhawk: l’allestimento più equipaggiato per superare anche i tracciati fuoristradistici più duri e impegnativi. Da settembre in Italia.


Novità a raffica per il brand di lusso fra i modelli “a guida alta” di FCA. A cominciare dalla gamma Trailhawk, ovvero quella delle versioni più performanti, che dopo la Renegade si allarga ad altri tre modelli: la Compass, il Cherokee oltre alla nuova Wrangler. Volano anche le vendite visto che nel primo trimestre di quest’anno Jeep® ha continuato a crescere totalizzando 45.900 immatricolazioni in Europa, 4.700 in più del primo trimestre del 2018. Il che significa un altro trimestre con una crescita in doppia cifra, +11,4% rispetto al 2018 oltre che in Italia anche in mercati altrettanto fondamentali come la Germania e la Spagna. Da segnalare che Jeep® è un marchio sempre più apprezzato dalla clientela femminile che oggi supera il 20%. E poi cresce l’attesa per la grande novità in arrivo l’ibrido sulla Renegade, nella variante più “nobile”, la plug-in ricaricabile. In attesa dell’ibrida, alla Jeep® puntano sulle versioni Trailhawk, quelle a vocazione più fuoristradistica che ora si arricchiscono della versione 2.0 turbo, l’unica a benzina. Già l’aspetto è in sintonia con le ambizioni di una Suv di medie dimensioni da 462 cm di lunghezza: i paraurti e i passaruota sono stati rinforzati e le piastre dedicate proteggono il sottoscocca. Modificata la meccanica: l’assetto è rialzato di 2 cm, fino a 22 cm da terra e gli angoli di attacco e di uscita sono rispettivamente di 29,9° e 32,2°. Più tecnico rispetto alle altre Cherokee il sistema di trazione integrale, con il Jeep® Active Drive Lock che prevede il bloccaggio del differenziale posteriore e il Selec-Terrain con 5 modalità di guida: Auto che sta per automatica, Snow o neve, Sand per sabbia, Mud per fango e Rock un’esclusività della Trailhawk, ideale per affrontare i terreni rocciosi. Il motore della Jeep® Cherokee Trailhawk è il nuovo quattro cilindri 2.0 turbo a benzina da 272 Cv e 400 Nm di coppia massima, abbinato al cambio automatico a 9 rapporti che utilizza anche le leve al volante. Dolce e progressivo nell’erogazione della potenza, il 2.000 ha una buona coppia che lo rende adatto sia alla guida a bassa andatura sia alla marcia in fuoristrada. A completare l’offerta Jeep® c’è anche la gamma S: sviluppata sulla versione Limited, si fa riconoscere per l’impronta sportiva a cui contribuiscono gli inserti Low Gloss Granite Crystal per i vari loghi e badge della carrozzeria, oltre alla tradizionale e inconfondibile griglia a sette elementi, tipica del marchio Jeep®. Su Renegade S il design esterno è caratterizzato da barre dedicate sul tetto ed esclusivi cerchi in lega da 19 pollici in Granite Crystal. L'impostazione sportiva continua nell'abitacolo dove spiccano l'ambiente All Black, sedili da vettura alto di gamma con cuciture in tinta tungsteno, mentre il volante ha rivestimento in pelle con punture nere. Come tutti i brand premium anche Jeep® segue le variabili di mercato che ormai privilegiare sempre di più il noleggio al più tradizionale acquisto dell’auto. Si chiama Jeep® Miles by Leasys e si ispira alla già nota “Pay per Use”, la formula più richiesta dagli acquirenti che intendono pagare solo il reale utilizzo del veicolo. Jeep® Miles è un noleggio con una durata 48 mesi che, senza alcun anticipo, prevede un canone mensile vantaggioso, a cui si aggiunge una quota variabile calcolata in base ai chilometri effettivamente percorsi. Ma non solo: spazio a soluzioni come quella per traghettare il finanziamento da una Renegade diesel alla futura ibrida.
4x4 e riduttore:
Jeep® Cherokee Trailhawk dispone di sistema di trazione integrale Jeep® Active Drive Lock, un sistema 4x4 full time che aggiunge le marce ridotte. Il sistema è in grado di inviare, se necessario, il 100% della coppia disponibile a qualsiasi ruota.

Cose da sapere:

Sarà in vendita da settembre la Jeep® Cherokee Trailhawk che offre una dotazione completa di frenata automatica d’emergenza, riconoscimento dei pedoni, del superamento delle linee che delimitano la corsia di marcia o quello che gestisce i punti ciechi dei retrovisori e il dispositivo che avvisa dei veicoli in arrivo in retromarcia. Di serie anche i sensori di parcheggio, il cruise control adattivo, lo schermo da 8,4’’, il navigatore satellitare, l’integrazione degli smartphone con Apple Car Play e in più il sistema hi-fi con ben nove altoparlanti e relativi subwoofer.

Jeep® CAMP 2019

È in programma dal 12 al 14 luglio a San Martino di Castrozza (TN) l’edizione 2019 del Jeep® Camp: è l’evento più importante del Jeep® Owners Group (JOG) e degli appassionati di Jeep® provenienti da tutt’Europa, che saranno anche i primi in Europa ad ammirare il nuovo pick up Gladiator, oltre ad avere la possibilità di testare l’intera gamma Jeep®. In esposizione anche la Wrangler Rubicon 1941 designed by Mopar, in allestimento 100% street legal pensato per fuoristrada.

Renegade: td da 170 Cv per la Trailhawk

Dopo la Ferrari anche la Jeep® sta per debuttare con il motore del cambiamento, in particolare l’ibrido, ma nella variante più “nobile” la plug-in cioè ricaricabile. Proprio la Renegade continua ad attirare l’attenzione degli appassionati di guida in “offroad” con la versione più performante la Trailhawk che anche su strada però si difende non male. Ma è lontano dall’asfalto che la Trailhawk dà il meglio di sé. Notevole la sua capacità di superare gli ostacoli tipici di un vero fuoristrada: dalle ripide salite alle discese, o ancora sui fondi molto accidentati e anche i guadi. Inoltre il sistema di trazione integrale è facile da gestire e nel dubbio, basta lasciare fare la modalità automatica, mentre nei passaggi più difficili sono utili le protezioni in metallo sotto il motore. Da questo punto di vista, insomma, la Renegade è una Jeep® al 100%. E grazie alla larghezza contenuta della carrozzeria si guida anche sugli sterrati stretti. Motore di Renegade Trailhawk è il td 2.0 da 170 Cv. Prezzi da 32.800 euro.

Wrangler: Uconnect da 8,4’’

La plancia di Jeep® Wrangler accoglie lo schermo touch da 8,4’’, con sistema Uconnect compatibile con gli smartphone: un secondo schermo Led (da 3,5’’ o 7’’) si trova nel cruscotto.
Con il model year 2019, la Wrangler ha ricevuto in dotazione il nuovo pacchetto di dispositivi di sicurezza Safety Pack che comprende i sistemi Forward Collision Warning e Adaptive Cruise Control-Plus, entrambi equipaggiati per la prima volta sulla gamma Wrangler. Scarica PDF