Prestazioni e sostenibilità firmate Jeep®

La Repubblica - Ed. Roma
22/10/2020

Renegade e Compass 4XE sono mezzi in grado di offrire eccezionali performance su ogni percorso, con la possibilità di viaggiare in modalità 100% elettrica

Divertimento di guida e tecnologia a basso impatto ambientale. Con Renegade e Compass 4xe Jeep® vince la sfida con la sostenibilità, proponendo sul mercato due Suv ad alimentazione ibrida plug-in. La gamma è composta dalle varianti Limited, S e Trailhawk, oltre alla Business riservata alla Compass. Le versioni plug-in hybrid sono riconoscibili dalle finiture esterne blu e dal logo 4xe. Da oggi chi ama Jeep® può dare il suo contributo alla sostenibilità ambientale ma anche ottenere migliaia di euro di vantaggi economici. Chi sceglie Renegade e Compass 4xe può ricevere fino a 2.000 euro di Ecobonus a cui si somma un contributo massimo di 4.500 euro con rottamazione.

I DETTAGLI - Le tinte disponibili sono tantissime: Alpine White, Glacier, Granite Crystal, Jetset Blue, Blue Shade, Sting Grey, Colorado Red, Carbon Black e Solid Black, alle quali si aggiungono Bikini, Omaha Orange e Matt Green per la Renegade e Ivory Tristrato, Blue Italia e Techno Green per la Compass, anche in versione bicolore con il tetto nero.
Il motore 1.3 turbo benzina, con cambio automatico a sei marce, è associato al motore elettrico da 190 o 240 cavalli con batterie da 11,4 kWh, posizionato sull’asse posteriore. Grazie al posizionamento del pacco batterie sotto il bagagliaio, è stato possibile ridurre al minimo gli ingombri. Renegade ha un bagagliaio di 330 litri di capacità, mentre la Compass sale a 420 litri, senza rinunciare alla ruota di scorta. Il motore elettrico eroga 60 cavalli di potenza con 250 Nm di coppia, mentre il motore endotermico è disponibile in versione 130 o 180 cavalli e 270 Nm. Renegade e Compass possono percorrere 50 chilometri in modalità esclusivamente elettrica, con una velocità massima di 130 km/h. In modalità ibrida è invece possibile raggiungere una velocità massima di 200 km/h passando da 0 a 100 km/h in 7 secondi e mezzo. La ricarica della batteria avviene, durante la marcia, con il sistema di frenata rigenerativa che recupera energia durante decelerazioni o lievi frenate. È inoltre possibile la ricarica mediante allaccio alla presa domestica oppure presso un punto di ricarica pubblica.
Renegade e Compass consumano 2 litri ogni 100 chilometri, in linea con i parametri WLTP (Worldwide harmonized light vehicles test procedure), in vigore dopo la stretta delle normative sulle emissioni. Jeep® 4xe consente un’esperienza di guida adattabile a ogni necessità e tipologia di percorso e si propone come scelta ideale per chi vuole un’auto adatta ai quotidiani spostamenti urbani, con la modalità full electric, ma anche ad affrontare percorsi extraurbani o piacevoli avventure off-road su strade sterrate a pieno contatto con la natura, in pieno stile Jeep®. Le tre modalità di guida disponibili, hybrid, electric ed e-save, consentono di ottimizzare i consumi sfruttando al massimo i vantaggi ecologici ed economici della motorizzazione ibrida. In modalità Hybrid, quella predefinita alla messa in moto, motore termico ed elettrico lavorano in simbiosi ottimizzando la potenza al fine di ridurre al minimo i consumi. In modalità full-electric è possibile viaggiare con alimentazione esclusivamente elettrica finché c’è un livello sufficiente di carica della batteria, poi il sistema passa automaticamente alla modalità hybrid. La modalità E-save consente invece di mantenere costante la carica della batteria o di ricaricarla in viaggio attraverso il motore a combustione. Funzione molto utile quando ci si avvicina ad aree urbane in cui potrebbe essere richiesto viaggiare a emissioni zero per accedere a centri storici e ZTL. Non va infine dimenticato il fascino del fuori strada, che da sempre è basato sulla possibilità di raggiungere luoghi inaccessibili. Grazie a Jeep®, da oggi sarà possibile farlo in modo sostenibile e rispettando il silenzio della natura.

Scarica PDF