Jeep® Gladiator

Cruisin - Italy
01/01/2019

Jeep® Gladiator

FCA MUOVE UN’IMPORTANTE E DECISIVA PEDINA SULLA SCACCHIERA DEL MERCATO GLOBALE PICK-UP OFF ROAD. ARRIVERÀ IN EUROPA NEL 2020

Si chiama Gladiator, nome che era già stato utilizzato in passato per modelli di questo tipo - uno di grande successo è stato commercializzato negli Anni 60 - e che deriva quasi completamente dell'ultima generazione della Wranlger.

Il Gladiator si differenzia però dal fuoristrada più duro e puro del brand per il telaio modificato, così da allungare passo e carrozzeria, oltre che per diverse modifiche (come gli assali Dona 44 di terza generazione) legate alla capacità di trasportare fino a 725 kg di carico utile.

Nessuna concorrenza interna quindi con il Ram di Dodge: il Gladiator di Jeep® appartiene all'area premium dei pick-up / light truck dove ci sono modelli come la recente Mercedes Classe X. I Ram sono mezzi da lavoro duri e puri, Gladiator punta sul mondo lifestyle e outdoor con tecnologie e finiture in linea con il Dna del brand.

Come per la Wrangler, anche il Gladiator vanta qualità di guida in 4x4 che da riferimento del segmento. A seconda delle versioni, utilizza due sistemi di trazione: Command-Trac e Rock-Trac che prevedono, a seconda dei casi, bloccaggi elettrici degli assali anteriore e posteriore Tru-Lock, differenziate a slittamento limitato Trac-Lok, barra stabilizzatrice a scollegamento elettronico (questa è una novità assoluta per il segmento) e pneumatici off-road da 33 pollici di diametro. Il nuovo pick-up Gladiator sarà proposto, a partire dal primo semestre del 2020, nella sola variante di carrozzeria a cabina doppia, a sua volta prevista con tetto rigido o tetto in tela. Grazie alta lunghezza cresciuta a 5,539 m, dietro al vano passeggeri, che è praticamente identico a quello detta Wrangler passo lungo, si trova un ampio cassone in acciaio da 152 cm di lunghezza e rivestimento antigraffio e antiurto su tutte le superfici. “Il nuovo pick-up Gladiator 2020 è immediatamente riconoscibile come una vera Jeep®, un compagno ideale per qualsiasi avventura” - ha dichiarato Tim Kuniskis, capo del Jeep® brand per il Nord America.

I clienti Jeep® e gli acquirenti di pick-up di tutto il mondo ci chiedevano da tempo un veicolo con queste caratteristiche. Due le motorizzazioni offerte. La prima prevede il motore Pentastar V6 un 3.6 litri in grado di erogare 285 CV di potenza e 352 Nm di coppia. C'è poi il propulsore EcoDiesel V6 da 3.0 litri, 260 CV di potenza e 600 Nm di coppia. La nuova Jeep® Gladiator sarà prodotta a Toledo (Ohio, USA), e arriverà nei concessionari Jeep® americani nel secondo trimestre del 2019 negli allestimenti Sport, Sport S, Overland e Rubicon. Per la zona EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa) sarà necessario attendere il 2020, per sapere anche le specifiche ufficiali per questo mercato.

Scarica PDF