VERO OFF ROAD VERO IBRIDO

Tutto Fuoristrada
01/10/2020

Anima ecologica ed elettrica, cuore generoso turbo da 190 cv, trazione tecnologica che passa con disinvoltura dal viaggio più confortevole al vero off road, ecco il 4x4 quasi a “zero emissioni”.

Le Jeep® "elettrificate", viaggiano praticamente in coppia (in attesa che arriva la già annunciata Wrangler 4xe) e quindi, dopo la prova della Renegade 4xe, che era nella versione Trailhawk, ovvero Trail Rated a significare la predisposizione all'utilizzo off road estremo, ecco la Compass 4xe, nell'allestimento Limited, un po' più tranquilla (si fa per dire) ma godibilissima e piacevole da condurre, sia in strada che in fuoristrada, e che per prestazioni, anche nel fuori asfalto, da vera Jeep® non la cede a nessuno. Così eccoci finalmente all'incontro con quest'altra Jeep® ibrida plug-in, ovvero ricaricabile. Ma prima di metterci al volante e raccontare come va, doveroso rinfrescarsi la memoria sulle caratteristiche essenziali e sulle sue peculiarità.
SINTESI TECNICA - La formula ibrida by Jeep® prevede un motore termico anteriore abbinato a un motogeneratore elettrico, e un motore elettrico al ponte posteriore. Nell'allestimento Limited il motore termico a benzina, 4 cilindri, 16 valvole, alimentato a iniezione diretta, sovralimentato turbo, di 1.3 litri, sviluppa una potenza di 130 cv (con coppia di 270 Nm) mentre il propulsore elettrico posteriore, aggiunge altri 60 cv, per una potenza totale disponibile di 190 cv.
Dei due motori elettrici quello anteriore interagisce col motore termico per la motricità al ponte anteriore ma, durante la marcia, svolge pure la funzione di generatore di corrente per ricaricare la batteria. Il motore elettrico al ponte posteriore, invece, è quello che fa da propulsore elettrico primario e realizza anche la trazione 4x4 (poiché non è previsto un albero di trasmissione classico). Inoltre contribuisce pure lui alla ricarica della batteria nei rallentamenti e con la frenata rigenerativa. Infine la batteria, da 11,4 kWh e 400 volt, che è ricaricabile da una normale presa di corrente domestica o, meglio ancora, installando la Easy Wallbox (disponibile optional), che consente di ottimizzare e ridurre considerevolmente i tempi di ricarica (in circa 5 ore ma anche in soli 100 minuti), tenendo conto che può pure essere controllata e attivata da smartphone tramite una specifica App. Ovviamente è prevista la ricarica anche alle colonnine stradali.
La sintesi degli aspetti tecnici si completa con il cambio automatico a 6 rapporti (utilizzabile anche manualmente in sequenziale) e con le tre modalità di guida selezionabili dal guidatore: "Hybrid", "Electric" ed "e-Save".
In aggiunta c'è la versione aggiornata del Jeep® Select Terrain per il controllo della motricità con quattro modalità selezionabili: "Auto", "Sport", "Snow" e "Sand/Mud". A tutto ciò si abbinano le modalità di trazione 4x4 da attivare in base alle situazioni off road da affrontare: "4WD Lock", con trazione 4x4 permanente sino a 15 km/h, "4WD Low", che potenzia l'arrampicabilità e la trasmissione del grip a terra e "HDC" per il rallentamento controllato in discesa.

DOTAZIONI E OPTIONAL - Infine qualche accenno alle dotazioni più interessanti come il quadro strumenti digitale, con schermo TFT da 7" programmabile, che alle informazioni di viaggio aggiunge quelle relative al sistema ibrido, come il consumo d'energia, il livello di carica della batteria, l'autonomia residua in modalità elettrica e ibrida. Ampiamente aggiornato, in considerazione delle funzionalità ibride, il sistema Uconnect, con touchscreen da 8,4", per la multimedialità, la navigazione, l'infotainment, la connettività avanzata, l'integrazione con Apple CarPlay e Android Auto e altro. Non da ultimo con la possibilità di gestire e controllare varie funzioni della vettura e le modalità di ricarica della batteria, sia dallo schermo touch, sia dal proprio smartphone, attivando da remoto, tramite App dedicate, diverse funzioni e servizi, compresa la climatizzazione che è del tipo bi-zona. Infine sono disponibili vari optional o pacchetti. Tra questi i più interessanti e da prendere in considerazione sono il Parking Pack (che include la telecamera posteriore, i sensori anteriori e il park assist per il parcheggio semiautomatico) e il Seat Pack Leather che aggiunge i sedili in pelle, la regolazione elettrica di quelli anteriori con la memoria ci posizione per quello del conducente.
ALLA GUIDA - Ed eccoci al volante. Con l'intento di provare brevemente ma al meglio, le varie funzionalità e modalità di guida.
Alla messa in moto l'avvio è in "hybrid", con il motore termico e l'elettrico che interagiscono e il sistema che ottimizza la potenza in funzione delle situazioni di traffico e del terreno, per contenere il consumo di carburante e le emissioni. Inizialmente viene privilegiata la motricità elettrica, con il solo motore elettrico che spinge sfruttando la carica della batteria poi, quando la carica scende al minimo, interviene il termico. La modalità "hybrid" è quella tuttofare, per una guida rilassante e attenta, per il traffico intenso, per i percorsi autostradali, per il misto e pure per le digressioni fuori asfalto.
Per l'accesso ai centri urbani, per "scavalcare" le ZTL con le sempre più numerose limitazioni al traffico, la Compass mette a disposizione la modalità "Electric" che, con un uso attento dell'acceleratore, concede un'autonomia con il solo motore elettrico e a zero emissioni, di circa 50 km. Il che consente anche una giusta autonomia nei brevi e quotidiani spostamenti casa/lavoro. Inoltre, attraverso lo schermo touch da 8,4" dell'Uconnect, è attivabile la modalità "E-Save" che, durante la guida, consente di mantenere la carica della batteria (battery save) con l'utilizzo predominante del motore termico o di ricaricarla (battery charge) con l'intervento abbinato del termico e del generatore elettrico anteriore.
Ed è un'esperienza interessante anche quella da fare, guidando in full electric in autostrada, con batteria ben carica, spingendo a fondo, con un'accelerazione progressiva entusiasmante, sino a sfiorare i 130 km all'ora. Peccato che la carica della batteria cali rapidamente ed entri prontamente in funzione il motore termico a ripristinare la situazione e a fare da supporto. Per restare in tema di soddisfazioni di guida dinamiche, c'è anche la modalità "Sport" selezionabile, come tutte, con la rotella sul tunnel, che regala ulteriore sprint e grinta, alzando i livelli di cambiata dell'automatico e ottimizzando la gestione di sterzo e acceleratore. Una modalità "Sport" che regala non poche soddisfazioni anche su un bel percorso collinare, ricco di curve e tutto da guidare e godere in sicurezza, utilizzando il cambio in manuale con i paddle a portata di dita dietro il volante.
Poi c'è l'off road. E qui è indispensabile andare per sintesi tecniche di situazioni. L’arrampicabilità? Con la trazione in 4WD, ovvero 4x4 permanente, e inserendo 4WD Low (per disporre di un "teorico" rapporto corto gestito dall'elettronica) si superano, con un ottimo appoggio a terra e valido grip, pendenze intorno ai 30°. Le pendenze a scendere impegnative? Basta "aggiungere" l'HDC e l'onnipresente elettronica garantisce una velocità rallentatamente sicura anche su discese al limite dei 40°, senza dover intervenire sui freni. Così pure è nei passaggi in laterale ed ancor più nelle situazioni di twist, con quasi incredibili stacchi ruota. E se le situazioni diventano a scarsa o scarsissima aderenza, con la modalità "Mud/Sand" si superano anche i passaggi più ostici dell'off road, sia sui fondi più sconnessi e impegnativi, ma anche nei guadi dal fondo insidioso, potendo contare su un passo d'acqua di ben 40 cm. E se d'inverno si va in montagna a sciare... c'è tanta sicurezza in più con la modalità "Snow". Che volere di più!

  • Le “misure” per l’off road: angolo d’attacco 16°, dosso 18°, uscita 32°, altezza minima da terra 201 mm, guado 400 mm.
  • La modalità E-Save, controllabile col touchscreen da 8,4’’, consente durante la guida di mantenere costante la carica della batteria tramite il motore termico (funzione battery save) o di ricaricarla con l’intervento del termico e del generatore elettrico (battery charge).
  • Il rivestimento dei sedili in pelle fa parte del pacchetto optional “Seat Leather” che include anche la regolazione elettrica di quelli anteriori.
  • La ricarica della batteria si effettua col cavo in dotazione tramite una normale presa di corrente domestica, con una specifica Wallbox (disponibile optional) o alle colonnine stradali. Tutte le informazioni sono ben visibili nel quadro strumenti digitale TFT da 7’’.

SPECIFICHE TECNICHE: Motore termico: 4 cilindro, a benzina, 16 valvole DOHC – Euro 6D Final; Cilindrata: 1.332 cc; Alimentazione: iniezione diretta; Sovralimentazione: turbocompressore; Potenza; 96 kW (130 cv) a 5.500 giri; Coppia: 270 Nm a 1.850 giri; Motore elettrico post: a magneti permanenti; Potenza mot. elettrico: 60 cv; Coppia motore elettrico: 250 Nm; Potenza totale benzina+elettrico: 190 cv; batteria ricaricabile: 11,4 kWh; Trazione: integrale permanente elettrica Active Drive Low; cambio: automatico a 6 marce; Riduttore: con Active Drive Low; Sterzo: con servoassistenza elettrica; Impianto frenante: 4 dischi (anteriori ventilati); Sospens. Ant.: indipendenti, McPherson molle, ammortizzatori; Sosp. Post.: indipendenti molle, ammortizzatori.

PRESTAZIONI E CONSUMI: Accelerazione: 7,9’’; Velocità max: (km/h) 183; Consumo lt x 100 km: (combinato) 1,9; Emissioni Co2: g/km 44.

MISURE: Lunghezza: mm 4.394: Larghezza (retrovisori chiusi): mm 1.874; Altezza (con barre): mm 1.649; Passo: mm. 2.636; Portata utile (con conducente): circa kg. 500; Capacità di traino: kg. 1.250; Diametro di volta: m.11,07; Carburante: litri 36,5.

CARATTERISTICHE OFF ROAD: Angolo di attacco: 16,0°; Angolo di uscita: 32,0°; Angolo di dosso: 18,0°; Altezza minima da terra: mm 201; Pendenza superabile; n.d.; Guado: mm 400.

DOTAZIONI E OPTIONAL COMPASS 4XE LIMITED €44.400: Air bag: 6, Clima automatico bi-zona: di serie; compure di bordo: di serie; Cruise Control: di serie; Keyless Go e start button: optional in pack; Retrovisori elettrici: di serie; Quadri strumenti TFT 7’’: di serie; TBM Uconnect e Service (touchscreen 8,4’’, navigatore, radio Dab, 6 altoparlanti, Bluetooth, Usb, Apple CarPlay e Android Auto): di serie; Sensori parcheggio posteriori: di serie; Parking Pack (retrocamera, sensori anteriori, park assist/parcheggio automatico): €700; Barre al tetto: di serie; Sedili in tessuto: di serie; Seat Pack Leather (sedili in pelle, anteriori elettrici a 8 posizioni): 1.500€; Sensori pressione gomme (TPMS): di serie; Sensori pioggia: di serie; Fari Ant. Bi-Xeno automatici: di serie; Cristalli posteriori privacy: di serie.

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