Il nuovo Cherokee si gioca la leadership tra i Suv medi

La Stampa
16/09/2018

Completamente rinnovato nello stile e con nuove tecnologie è un modello strategico per l’espansione di Jeep® anche in Europa

A 2 o 4 ruote motrici
Il lancio con un prezzo promozionale di 36.200 euro

Comincia nel 1974 la bella storia del Cherokee, che compie 44 anni rinnovandosi molto, dopo 4 milioni di unità vendute nel mondo. La prima generazione battezzata SJ (su base Wagoneer) fu una rivoluzione tecnologica nel mondo del 4x4, ma ancor più importante si rivelò la sua evoluzione del ’77: un modello a 4 porte che per versatilità e prestazioni anticipava la tendenza dei moderni Suv compatti.

Oggi questa icona dell’off-road targata Jeep® compie un sostanziale salto in alto, proponendosi come valida alternativa anche alle tedesche premium del segmento. E lo fa con un’attenzione speciale nei confronti dei clienti. «Siamo gli unici - spiega Gianluca Italia, managing director Fca Italy - a offrire un prodotto più ricco e innovativo abbassando i prezzi rispetto alla gamma precedente. Il listino della versione d’ingresso Longitude 2.2 Diesel 195 Cv FWD con cambio automatico a 9 rapporti è di 43.000 euro, con molti più contenuti di serie: Forward Collision e Lane Departure Warning, Blind Spot Monitoring, fari full Led, UConnectTM con predisposizione Apple Car Play e Android, sistemi di accesso remoto. Tutto ciò che veramente serve è standard, un vantaggio pari a 5-6 mila euro. Ma noi andiamo oltre e per il lancio offriamo la nuova Cherokee al prezzo eccezionale di 36.200 euro». Inoltre la formula di Fca Bank prevede, con un anticipo di 15 mila euro, rate accessibili di 200 euro al mese per 36 mesi. Dopo tre anni si è poi liberi di tenerla, cambiarla o restituirla, conoscendo in anticipo il valore residuo garantito.

Questi conteggi molto enfatizzati alla presentazione siciliana della nuova gamma svelano le reali intenzioni del Cherokee, sempre più strategico nei piani d’espansione di Jeep®. Che sotto la guida di Mike Manley (oggi Ceo del Gruppo) corre verso i 2 milioni l’anno di consegne ed è diventato anche il marchio a più elevato tasso di crescita in Europa (+75% nei primi 8 mesi), con già 61 mila immatricolazioni in Italia da gennaio ad agosto (+23%).

Il 2018 è davvero l’anno del brand americano, che ha lanciato prima la rinnovata Renegade, poi la Wrangler tutta nuova e adesso un Cherokee che vanta eccellenti prospettive perché a una linea più elegante abbina tecnologie (75 di controllo e sicurezza) all’avanguardia. La sfida intrigante è in un mercato che oggi vale 12 milioni di veicoli l’anno. Jeff Hines, capo di Jeep® per l’area Emea (Europa, Medio Oriente e Africa) ne parla con autentico entusiasmo: «Ecco un Suv nato per andare ovunque e per fare qualsiasi cosa, all’insegna dell’innovazione senza compromessi, con un design inedito, più connettività grazie all’UConnectTM di 4a generazione con schermo da 7 o 8,4 pollici, interni più rifiniti e la novità della trasmissione automatica anche sulla trazione anteriore». Nel frontale spiccano i fari full Led sotto lo scudo trasparente, nuovi anche i gruppi ottici posteriori. A bordo la console centrale è ridisegnata per ricavare più spazio. Inedite colorazioni per i rivestimenti in pelle, con molte possibilità di personalizzazione. Il bagagliaio di 570 litri può estendersi a 1555 con i sedili posteriori ribaltati. La gamma motoristica è articolata sul 4 cilindri turbodiesel MultiJet II di 2,2 litri, potenze di 150 Cv (4x2 con cambio manuale a 6 marce) e di 195 Cv (4x2 o 4x4 con trasmissione automatica a 9 rapporti). Il prossimo anno arriverà il nuovo turbo benzina 2.0 da 270 Cv. Cherokee offre tre innovativi sistemi di trazione integrale, ottimizzati per assicurare capacità fuoristradistiche in qualsiasi condizione: sono Active Drive I, Active Drive II (con ridotte) e Active Drive Lock (con bloccaggio del differenziale posteriore), tutti abbinati al sistema di gestione della trazione Select-Terrain (modalità Auto, Snow, Sport e Sand/Mud, oltre a Rock per l’allestimento Trailhwak che nel 2019 affiancherà Longitude, Business, Limited e Overland).

Scarica PDF