JEEP® COMPASS

Auto - Dossier
01/01/2020

JEEP® COMPASS



La Jeep® Compass è fedele sia allo status di Sport Utility Vehicle, che a quello di fuoristrada. Una componente, quest'ultima, imprescindibile quando si tratta di Jeep®. L'abitacolo si conforma secondo le regole derivate dalla nuova generazione di modelli Jeep®. L'U-Connect si palesa in formati differenti: da 5.0 a 7.0 fino a 8.4 pollici. Quest'ultima variante è dotata anche di tutto l'apparato di navigazione. Apple CarPlay e Android Auto sono ovviamente della partita. Per quanto riguarda la famiglia di propulsori, sul mercato italiano la Compass punta su unità note all'interno del panorama FCA, dal 1.4 sovralimentato Multiair in ambito benzina e al 1.6 e 2.0 Multijet in quello a gasolio. Il primo è presente in gamma nelle versioni da 140 e 170 cavalli; il primo dei turbodiesel parte da quota 120 cv mentre le altre potenze del 2.0 Multijet sono di 140 e 170 cavalli. La trazione disponibile è sia anteriore (1.6 Multijet e 1.4 Multiair) che naturalmente integrale. Il cambio è manuale a sei marce per quasi tutte le motorizzazioni. Fa eccezione il 2.0 Multijet da 170 cavalli, equipaggiato di serie con lo ZF a 9 rapporti. Cambio che può fare capolino anche sull'edizione da 140 cv del Multijet. Lo sterzo, servoassistito elettricamente sembrerebbe un po' "vuoto" al centro, ma piacevole quando la guida si fa rilassata. E se in strada il comfort non si discute è in fuoristrada che Compass rivela la sua vera natura. Angolo d'attacco e di uscita sono di 30 e 33,6 gradi. Valori a cui segue la trazione integrale AWD formata dal sistema Jeep® Active Drive che conta di un pacco frizione in bagno d'olio alloggiato nel modulo di trazione posteriore e che fornisce la quantità di coppia necessaria in qualsiasi condizione. Coadiuvato dall'elettronica di bordo, che mette a disposizione del guidatore diverse modalità di guida, e dagli ammortizzatori FSD.

Scarica PDF