HA LA TRAZIONE INTEGRALE ELETTRICA

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06/11/2020

Abbiamo provato la nuova Jeep® Renegade È dotata di un motore turbo a benzina e uno elettrico che funziona anche in fuoristrada

Anche la Jeep® ha deciso di inserire nella sua gamma vetture che abbiano, almeno in parte, una propulsione elettrica. Apripista di questo nuovo corso in casa FCA, Fiat Chrysler Automobiles, che dal 2014 controlla anche Jeep® due dei modelli di punta più popolari: la Renegade e la Compass, ma è già sulla via dell'elettrificazione anche la Wrangler. Si tratta di una svolta italiana, considerato che le nuove vetture saranno fabbricate nello stabilimento di Melfi, in Basilicata, e che il battesimo della nuova era si è celebrato a Balocco, nel Vercellese, nel centro prove di FCA.
Renegade e Compass, dunque, con la possibilità di viaggiare per 50 chilometri al cento per cento in modalità elettrica. Questo significa zero emissioni grazie alla batteria dedicata da 11,4 kWh, cioè chiloWatt all'ora, posizionata sotto il vano bagagli, che alimenta un motore elettrico da 60 CV, cioè cavalli, di potenza massima, collegato all' asse posteriore. Nell'opportunità del lancio, proposta da FCA, le ho provate entrambe ma in questa occasione vorrei soffermarmi sulla più piccola delle due Jeep®, la Renegade nella versione 1.3 Phev 4xe Limited che mi è stata affidata.
Il test si è svolto su un tracciato misto, che ha prima interessato la Strada regionale panoramica 338, che lambisce la via Francigena, e poi è proseguito in pista e in fuoristrada permettendomi così di assaporare il "gusto" della proverbiale e sempre affidabile trazione integrale Jeep® abbinato alla nuova soluzione ibrida. Essa non solo lascia inalterate le prestazioni della vettura ma, a mio avviso, le enfatizza ulteriormente. Il risultato è più che soddisfacente. Il sistema di propulsione ibrido plug-in, cioè con ricarica alla spina, è composto da un motore turbo benzina da 1,3 litri abbinato a una unità elettrica per una potenza complessiva di 190 CV. Mentre il primo trasmette la coppia alle ruote anteriori, al secondo è demandato il compito di fornire la trazione all'asse posteriore, ottimizzando così il sistema di trazione integrale. La velocità massima è limitata a 130 chilometri all'ora in elettrico. In modalità mista si raggiungono i 200 chilometri all'ora e si passa da 0 a 100 chilometri all'ora in 7 secondi.
Tre le opzioni di guida: Hybrid, Electric ed E-save. La prima e la seconda opzione consentono di scegliere quali elementi del sistema di propulsione attivare, mentre la terza mantiene la carica delle batterie tramite il motore a benzina per rinviare la piena autonomia elettrica quando e dove si vuole. La trazione integrale elettrica AWD prevede i settaggi Hybrid 4X4, 4wd Lock e 4wd Low: nel primo sono le centraline dell'auto a decidere come e quando inviare la coppia ai due assi; nel secondo, il motore elettrico, sempre attivo fino a 15 chilometri all'ora, diventa a richiesta, a velocità superiori. Se la batteria perde carica, inoltre, si attiva una rete di protezione per fornire energia tramite il motore endotermico. Un passo avanti nella tecnologia è rappresentato dal fatto che la nuova Jeep® Renegade nella versione ibrida offre anche l'innovativa trazione integrale elettrica con una variante specifica del Select-Terrain dotato delle modalità Auto, Snow, Sport e Mud&Sand, alle quali si aggiunge la Rock dell'allestimento Trailhawk. Fondamentalmente per ogni tipo di terreno e condizione atmosferica: dalla neve al fango, dai sassi alla sabbia.
L'introduzione della propulsione alternativa ibrida plug-in permette alla Jeep® Renegade di contenere i consumi che, secondo i dati comunicati dalla Casa, nel ciclo misto sono intorno ai 1,9-2,3 litri ogni cento chilometri. A contenere i consumi contribuisce molto proprio la possibilità di percorrere fino a 50 chilometri in modalità completamente elettrica grazie alla batteria da 11,3 kWh, ricaricabile in appena tre ore e mezzo con la Easy Wallbox, una sorta di mini-colonnina facilmente installabile anche nel box di casa senza ricorrere a un tecnico e pensata apposta da FCA, da 3 kW di potenza. La batteria è ricaricabile durante la marcia, mediante il sistema che recupera l'energia prodotta in frenata oppure con una presa di corrente esterna: a 2,3 kW, il tempo di rifornimento è inferiore a 5 ore, mentre con la Wallbox, la colonnina vera e propria, da 7,4 kW, in cento minuti si fa il "pieno".

UNA APPLICAZIONE CALCOLA IL PERCORSO - Le Jeep® del nuovo corso hanno anche una nuova denominazione: "4xe" per distinguerle dalle tradizionali, ma esteticamente non cambiano. Il disegno estetico è quello che l'ha resa inconfondibile. Simpatica e utile a mio avviso anche l'iniziativa ideata da FCA per supportare adeguatamente il possibile acquirente di queste nuove Jeep®, che consiste in due applicazioni dedicate e scaricabili su ogni telefono cellulare: "GOe Live" e "GO 4xe Live", con cui si possono simulare viaggi con le vetture Jeep® 4xe visualizzando il calcolo dei chilometri percorsi con il solo motore elettrico. Servono a chi desidera scoprire se l'elettrificazione c'entra o no con il proprio stile di vita e per aiutare chi si metterà al volante. Infatti l'applicazione include la mappa dei punti di ricarica e funziona anche "in diretta" durante un vero viaggio con la propria autovettura, così da confrontare subito la resa dei veicoli tra loro oppure da remoto impostando gli indirizzi di partenza e di arrivo desiderati.
Siamo al capitolo prezzi. La nuova Jeep® Renegade 4xe ibrida va dai trentottomilacinquecento ai quarantunomilacinquecento euro, ma tenete presente che oltre all'ecobonus statale di duemilacinquecento euro ci sono sempre altre agevolazioni e promozioni in base al luogo di residenza.

La linea estetica è inalterata: la nuova Jeep® Renegade vista di lato. La linea estetica e le dimensioni sono identiche a quelle della versione ad alimentazione tradizionale. La lunghezza è di 4,23 metri; la larghezza di 1,80 metri; l’altezza di 1,69 metri; il passo, cioè la distanza fra i due assi delle ruote, è di 2,57 metri.

STRUMENTAZIONE – Il dispositivo che dà conto della carica della batteria per il motore elettrico e il flusso di potenza. Può essere utile acquistare il pacchetto d'infotainment UConnect, che offre servizi dedicati come MyAssistant, MyCar, MyRemote, MyNavigation e MyEcharge collegati all'app My UConnect.
COMODA - La plancia della nuova Jeep® Renegade. L'abitacolo della vettura è comodo e il bagagliaio regala obiettivamente una buona capacità di carico con 351 litri, che diventano 1.297 reclinando il divanetto posteriore.
LUCI A LED – La nuova Jeep® Renegade vista di tre quarti davanti. La calandra, formata da 7 listelli cromati, accoglie i due gruppi ottici circolari a illuminazione Full Led. FARI QUADRATI – La nuova Jeep® Renegade vista dietro. Il posteriore della vettura scende verticalmente con i fari quadrati a Led e una X disegnata all’interno degli stessi. TRE SETTAGGI – La Renegade attraversa un ruscello nella modalità a trazione integrale, che prevede tre settaggi: Hybrid 4X4, 4wd Lock e 4wd Low.
CARICA IN TRE ORE E MEZZO – Il dettaglio del dispositivo per la ricarica elettrica della nuova Renegade che si ottiene in tre ore e mezzo.

I NUMERI DELLA JEEP® RENEGADE

˗ Motore: sovralimentato, ibrida 4 cilindri in linea, cilindrata 1.332 centimetri cubici, potenza 190 CV/140 kW, coppia 270 Nm, cioè Newton per metro.
˗ Trazione: interale permanente.
˗ Cambio: automatico a sei rapporti
˗ Capacità del serbatoio: 48 litri.
˗ Capacità del bagagliaio: da 351 a 1.297 litri.
˗ Dimensioni: lunghezza 4,23 metri, larghezza 1,80 metri, altezza 1,69 metri, passo 2,57 metri.
˗ Peso in ordine di marcia: 1,320 chilogrammi.
˗ Prestazioni: velocità massima 200 km/h, accelerazione da 0 a 100 km/h in 7 secondi.
˗ Pneumatici: di serie 235/45 R19 H.
˗ Prezzo: a partire da 38.500 euro, esclusi bonus statali e altri incentivi regionali e della Casa.

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