Renegade

La Stampa
04/02/2018
Il Suv compatto che trascina la Jeep® in Europa si rinnova con interni più ricchi e sistemi hi-tech
Comandi vocali per connettività e navigazione

Nel piano strategico della Jeep®, che si è data l’obiettivo di salire a quota 2 milioni (quest’anno sarebbe un’impresa), Renegade recita un ruolo fondamentale. La più compatta della famiglia è anche la prima Jeep® costruita fuori dal Nord America: a Melfi, poi in Brasile, India e Cina. È la più globale, con 727 mila unità consegnate dal lancio nel 2014, la Jeep® più venduta con oltre 229 mila unità nel mercato che raggruppa Europa, Medio Oriente e Africa, in cui il marchio ha battuto nel 2017 per la 4ª volta il proprio record: 108.700 clienti. La guida del brand nell’area Emea è stata da poco affidata a un manager americano, Jeff Hines: toccherà a lui pilotare la ulteriore crescita.
Renagade è un’arma importante, un Suv compatto che interpreta perfettamente le tendenze, bestseller anche in Italia dove nell’ultimo anno ha raggiunto 37.600 immatricolazioni. Adesso è migliorato: il model year 2018 propone impercettibili modifiche nel design esterno, ma vi abbina un consistente “upgrade” degli interni.
La svolta è soprattutto sul fronte dell’infotainment, grazie all’ultima generazione del sistema Uconnect con schermi da 5, 7 e 8.4 pollici (dipende dagli allestimenti) per offrire nuove funzioni di navigazione, intrattenimento e comunicazione. I due sistemi più sofisticati con display capacitivo ad alta definizione e touchscreen consentono di comandare anche climatizzatore, impianto audio e altre funzioni direttamente dal display.
«Come in un tablet, lo zoom è regolabile con un movimento delle dita e la barra dei menù personalizzabile, inoltre sono previste la chiamata e la navigazione in vivavoce e il riconoscimento vocale dei messaggi», spiega Alberto Catania, marketing manager Italia. Le opzioni integrate nella radio consentono di ascoltare web-radio in streaming e di inserire i propri dispositivi nelle prese Usb o Aux. La navigazione si avvia enunciando semplicemente l’indirizzo, i sistemi Uconnect 7” e 8.4” Nav propongono l’integrazione con Apple CarPlay (visualizzando anche indicazioni stradali ottimizzate in base alle condizioni del traffico) e Android Auto: il modo più sicuro per utilizzare lo smartphone durante la guida.
Il guidatore può inoltre sfruttare Google Maps per ottenere indicazioni stradali, oltre che esplorare i brani musicali, i contenuti multimediali e le applicazioni di messaggistica preferite. Con l’app Uconnect Live si accede tramite lo schermo touch a “Tune In Internet”, una web-radio con più di 100.000 stazioni da tutto il mondo, e a “Deezer Internet music”, piattaforma con 35 milioni di tracce musicali; ma anche a Reuters, per una finestra costante sul mondo, e naturalmente a Facebook e Twitter.
Sulla Renegade MY 2018 con Uconnect 8.4” Nav l’applicazione Jeep® Skills fornisce indici specifici per l’off-road, tra cui trazione, rollio, beccheggio, pressione e altitudine per monitorare le prestazioni in fuoristrada. Più ricchi e funzionali gli interni, con una nuova console centrale e un incremento dei portaoggetti, che consentono ora di sistemare in modo razionale anche lo smartphone e mini-iPad. Altri interventi hanno riguardato i rivestimenti dei sedili e le finiture. La gamma Renegade (che parte da 18.900 euro) propone 5 allestimenti, trazione integrale o anteriore, 12 combinazioni motore/cambio con propulsori a benzina, diesel e Gpl da 110 a 170 Cv, cambi manuale, automatico doppia frizione o automatico a 9 marce. Interessante la promozione della Limited top di gamma: 8 mila euro di anticipo e 150 euro per 36 mesi. Scarica PDF