Jeep Grand Cherokee Summit

La_Rivista
06/04/2018
Jeep Grand Cherokee Summit

Leggendaria 4x4 - Presenza imponente - Lusso sicuro

Da più di 25 anni la Jeep Grand Cherokee è sinonimo di libertà, avventura ed emozioni. Con la prima mondiale avvenuta nel 1992, la Grand Cherokee ha fondato il segmento Premium della categoria degli Sport Utility Vehicle (SUV), raggiungendo un nuovo livello di prestazioni, comfort e innovazione.

Jeep in listino presenta la versione Summit, dotata di nuovi livelli di esclusività, come i sedili in pelle natura plus. Le forme decise ma eleganti esprimono possanza e stile. Sfoggia un look raffinato, con elementi stilisticamente rinnovati, come il paraurti, la griglia a sette feritole del Marchio, le pregiate ruote in lega da 20 pollici. Stile, come pure praticità, per esempio con i fendinebbia a LED o i grandi fanali posteriori con spoiler aerodinamico, oppure la copertura integrata del gancio di traino. Al volante il comfort è di livello superiore, la tenuta di strada è garantita dalle sospensioni pneumatiche Quadra-Lift con regolazione permanente del livello tramite sistema ad aria compressa. Jeep Grand Cherokee Summit porta in dote la trazione integrale permanente Quadra Drive II con differenziale centrale e 3 dispositivi di bloccaggio elettronici (ELSD). Il sistema di assistenza Selec-Terrain con controllo di trazione a 5 stadi - Auto, Sand, Mud, Snow, Rock - adegua la trazione in modo ottimale alle condizioni di marcia. Sapere di poterla padroneggiare infonde sicurezza, una sensazione sempre presente, sia fuoristrada sia sulla neve. Ma è progettata per grandi prestazioni anche in autostrada.

All'interno il mondo è lussuoso, l'impianto stereo Harman Kardon da 825 W con 19 speaker diffonde note musicali in un ambiente ovattato, il pacchetto interno premium Summit comprende rivestimenti in pelle Laguna Indigo, anche per cruscotto, pomello cambio, bracciolo centrale e porte.

La sicurezza è scritta a caratteri cubitali in casa Jeep, e il pacchetto comprende di serie, fra l'altro il monitoraggio della pressione delle gomme, la regolazione adattativa della velocità - mantiene la distanza di sicurezza dal veicolo che precede. In caso di necessità può arrestare la macchina autonomamente, senza che il pilota debba intervenire. C'è perfino la rimozione della pellicola d'acqua dai freni a disco in caso di pioggia, con assistente alla frenata d'emergenza. Inoltre, i sensori angolo cieco - con assistente cambio corsia laterale, di controllo del traffico posteriore e al mantenimento di corsia. L'accensione automatica dei proiettori anabbaglianti e la protezione antirollio e antiribaltamento. L'equipaggiamento di serie della Premium Summit è particolarmente ricco, con Park assist per parcheggio parallelo e perpendicolare, tetto scorrevole elettrico a due elementi, volante multifunzione con comandi cambio. La Summit è in listino da 80'450 franchi - IVA inclusa - sia a benzina 3,6 IV6 da 286 CV sia con motore diesel 3.0 I Multijet II da 250 CV. Esiste una versione con motore a benzina 5,6 I V8 HEMI da 352 CV, in listino da 88'550 franchi IVA inclusa. Tutte le motorizzazioni sono abbinate a un cambio automatico a 8 marce. In test la 286 CV. Scarica PDF