Jeep® Renegade. Nativa digitale.

Corriere dello Sport Stadio
02/02/2018
L’infotainment di ultima generazione Uconnect (display da 5.0 a 8.4 pollici) monitora anche i percorsi off road

Il marchio Jeep® conquista una clientela sempre crescente e per il Gruppo FCA è motivo di grande soddisfazione. Il suo modello di maggior successo, la Renegade, si presenta ora al pubblico in una edizione ancora più attraente sotto ogni punto di vista. La principale novità è l’introduzione della nuova generazione di Uconnect con schermi da 5.0, 7.0 e 8.4 pollici - gli ultimi due ad alta definizione - per offrire innumerevoli nuove funzioni di navigazione, intratteni-mento e comunicazione vivavoce, oltre a una lunga serie di novità che migliorano sia l’esperienza di guida sia il comfort generale. Gli interni sono ancora più funzionali con una nuova organizzazione dello spazio della console centrale e un incremento delle soluzioni portaoggetti, oltre a presentare un aspetto più moderno e raffinato grazie a rivestimenti dei sedili e finiture rinnovati.
Oggi la sua gamma si articola su cinque allestimenti, 12 diverse combinazioni di gruppi motopropulsori - motori a benzina, diesel e GPL, tre cambi (manuale, automatico a doppia fri-zione DDCT o automatico a nove marce) - abbinati a trazione anteriore o integra-le. Per i clienti desiderosi di migliorare la propria prestazione di guida in fuoristrada e di vivere avventure off-ro-ad in puro stile Jeep®, il sistema Uconnect 8.4” NAV offre l’esclusiva applicazione Jeep® Skills, che fornisce indici specifici per l’off-road, che consentono di monitorare le prestazioni sui percorsi in fuoristrada. Le nuove opzioni per gli allestimenti rendo-no l’ambiente interno ancora più moderno e raffinato, e si aggiungono alle ampie possibilità di personalizzazione offerte dai cinque allestimenti Sport, Longitude, Business, Limited e Trailhawk.
L’offerta motori parte dai benzina 1.6 E-Torq da 110 cv con cambio manuale a 5 marce, 1.4 MultiAir2 Turbo da 140 cv, con trasmissione manuale o automatica a doppia frizione DDCT entrambe a 6 marce, 1.4 MultiAir2 da 170 cv con cambio auto-matico a nove marce fino al motore GPL 1.4 Tjet da 120 cv. A questi si aggiungono i turbodiesel 1.6 MultiJet II da 95 cv con cambio manuale a 6 marce, 1.6 MultiJet II da 120 cv con cambio manuale o trasmissione automatica a doppia frizione DDCT entrambe a 6 marce, e MultiJet II 2,0 litri da 120 cv con cambio manuale a 6 marce, 140 cv (cambio manuale a 6 marce o automatico a 9 mar- ce) oppure da 170 cv abbina-to all’automatico a 9 marce. Introdotta nel settembre 2014, Jeep® Renegade, prodotta nello stabilimento di Melfi, è il modello che ha trascinato il marchio Jeep® a stabilire record di vendite in Europa, dove nel 2017 ha fatto registrare il miglior anno di sempre con 108.700 unità e +3.5% rispetto al 2016. In Italia le Renegade vendute nel 2017 sono state 37.600 (su un totale di 49.500 Jeep®), con una quota nel segmento del 15,4%.
Così la Renegade è diventata un’automobile decisamente più attuale e più divertente da vivere. Mentre dal punto di vista dinamico, come abbiamo verificato sulla pista di Balocco vanta un comportamento stradale ancora più stuzzicante, decisamente più sicuro, qualità dovute non solo alle sue caratteristiche tecniche ma anche alla brillantezza delle varie motorizzazioni, che si fanno apprezzare anche per il contenimento dei consumi e delle emissioni. E tra qualche set-timana il Salone di Ginevra sarà il palcoscenico per altre novità Jeep®, come la Cherokee ulteriormente perfezionata.. Scarica PDF