Renegade, la piccola Jeep® punta sul «sempre connessi»

Corriere della Sera
05/02/2018
L’edizione 2018 della fuoristrada monta la nuova generazione del sistema Uconnect, con nuove funzioni

Per FCA, il 2018 sarà l’anno di Jeep®. Renegade è il modello che ha consentito l’espansione del marchio americano nella regione Emea (Europa, Medio Oriente, Africa), quello che ha dato la spinta decisiva all’espansione globale delle vendite. In Europa, nel 2017, con 108.700 immatricolazioni, il marchio ha fatto registrare la sua miglior performance di sempre, battendo il record di vendita per il quarto anno consecutivo. Quanto alla Renegade, dal lancio (terzo trimestre 2014) ad oggi, sono state consegnate, nel mondo, 727mila vetture, oltre 230mila sui mercati Emea e, visto che i numeri fanno la differenza, sempre nel 2017, globalmente, ne sono state vendute 282mila, oltre 170mila fuori dagli Stati Uniti, di cui 73 mila in Emea. Partite tutte, inizialmente, dallo stabilimento italiano di Melfi, successivamente sono entrate in attività fabbriche in Brasile, in India e in Cina, passando dai quattro impianti americani ai dodici localizzati in otto Paesi. I suv di segmento B, a cui Renegade appartiene, valgono in Europa il 30% del mercato, con più di 1,35 milioni di unità. Si prevede di sfiorare 1,70 milioni di unità entro il 2020. E Renegade, attualmente, insieme alla Fiat 500X, è leader di questa fascia. In Italia (per Jeep® è il terzo mercato, dopo Cina e Brasile, escludendo gli Usa), nell’ultimo anno ha raggiunto 37.600 immatricolazioni. Perché piace Renegade? Perché conserva i valori e la forza del brand, permette di andare ovunque e di fare qualsiasi cosa. Oggi è stata data centralità al tema dell’infotainment. Il motto è: «Rimanere sempre connessi». Con il sistema UConnect, compatibile con Apple CarPlay e Android Auto, con le funzioni di navigazione, intrattenimento e comunicazione, a mani libere. Il display, da 5 a 8,4 pollici, dispone di uno schermo ad alta definizione con touch capacitivo, si può zumare la mappa sia in che out, si può personalizzare la barra dei comandi, spostando i contenuti preferiti in home page trascinandoli con il dito, proprio come facciamo con lo smartphone e il tablet. Altre applicazioni consentono di ascoltare podcast e web radio. Per gli appassionati di fuoristrada, sullo schermo è disponibile la app «Jeep® Skills», che fornisce in tempo reale indicazioni sulla trazione, sul rollio, sul beccheggio,sulla pressione o altitudine. Gli interni sono stati rivisti per migliorare la gestione dello spazio, è cresciuto di oltre 1,2 litri il volume complessivo dei vani porta-oggetti. Incrementatala personalizzazione, con cinque allestimento, due trazioni (anteriore o integrale), 12 combinazioni motore (diesel e benzina da 110 a 170 cavalli)/cambi (manuale e due automatici). La Renegade 2018 è già in concessionaria. Il prezzo parte da 18.900 euro. C’è la possibilità di acquistare la versione Limited, completa di tutto, a 150 euro al mese. Scarica PDF