Il SUV compatto di Casa Jeep® si è rifatto il trucco introducendo i nuovi motori turbo benzina con potenziale da 120 e 180 CV

La Provincia Cremona
06/09/2018

Jeep® Nuova Wrangler resta regina dell'off road

Le tante novità la rendono però più comoda sull’asfalto ed è migliorata dal punto di vista della comodità e dei consumi

La Regina è in ottima salute e non ha nessuna intenzione di abdicare. Anzi, con la cura ricostituente e di bellezza che ha appena completato guarda ai prossimi anni e alle sfide che la attendono con assoluta tranquillità. Stiamo parlando di Jeep® Wrangler, 'Queen of Off Road' che sbarcherà sui mercati europei in settembre completamente riprogettata ma assolutamente fedele al suo DNA che risale, addirittura, all'iconica Willys MB del 1941 dell'Esercito Esercito Usa e la successiva CJ-del 1945.Il tutto con prezzi che partono da 48.000 euro.

Riprogettata nel pianale, nella struttura e nella 'pelle', nuova Wrangler non tradisce il suo DNA e concilia, come nessuna rivale diretta sa fare, la robustezza e la capacità di non fermarsi dinanzi a passaggi off-road apparentemente impossibili, con una maneggevolezza sull'asfalto degne di una crossover.

Queste ultime doti sono esaltate nelle versioni Sport, Sahara e Sahara con pack Overland, con gommatura 'stradale', mentre le Rubicon hanno invece pneumatici tassellati di serie. Ma rispetto alla precedente generazione il vero salto di qualità si percepisce proprio quando a questo off-road 'puro e duro' si chiede di accompagnarci invece in città o sulla normale viabilità extraurbana come un comune suv, senza richiedere particolari attenzioni e permettendo una guida impostata al relax. Nuova Wrangler si mostra comunque ancora più abile nell'off road, grazie a una dotazione impareggiabile che a seconda degli allestimenti prevede due avanzati sistemi di trazione con Command-Trac e Rock-Trac bloccaggi elettrici dei differenziali Tru-Lock differenziale a slittamento limitato Trac-Lok e barra stabilizzatrice anteriore a scollegamento elettronico. Ma è anche una comoda wagon 5 porte o una compatta 3 porte (a seconda della versione) sempre a suo agio sull'asfalto e nel traffico, non particolarmente ingombrante -- lunga 4,882 metri e larga 1,894 -- e facile da manovrare, grazie alla possibilità di percepire facilmente i contorni della carrozzeria e alla presenza della telecamera ParkView con griglia dinamica.

Migliorati anche il confort generale e l'insonorizzazione Su tutto spicca poi la novità delle motorizzazioni proposte per l'Europa due novità come il turbodiesel MultiJet II da 2.2 litri e il turbo benzina da 2.0 litri che sono abbinati al nuovo cambio automatico a otto marce e dotati di sistema Stop-(ESS).

Il salto di qualità, anche in questo caso, è importante: l'unità a gasolio, in particolare, sfrutta un sistema d'iniezione Common Rail che lavora a 2.000 bar, iniettori a solenoide e turbocompressore a geometria variabile. La potenza erogata è di 200 Cv, la stessa del 4 cilindri 2.8 della 'vecchia' Wrangler, ma l'aspetto più rilevante è il fatto che la coppia massima (450 Nm a 2.000 giri) è praticamente la stessa della CRD ma con consumi molto piùbassi,7,6 litri per 100 km contro gli 8,8 della precedente.

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