Jeep® Wrangler fuoristrada vero e grande comfort

La Sicilia
21/07/2018

Jeep® Wrangler fuoristrada vero e grande comfort

Dal prossimo mese di settembre sarà disponibile anche in Italia la nuova generazione della "Wrangler", il fuoristrada "duro e puro" della gamma Jeep®, diretto discendente dell'indimenticabile "Willys". Fra l'antenata utilizzata dall'esercito americano durante la seconda guerra mondiale, il nuovo Model Year 2019, in comune ovviamente a parte il marchio di famiglia vi sono solo alcuni voluti richiami estetici e grafici, come la griglia anteriore a sette feritoie. Per il resto si tratta due mondi distanti e diversi, se non nella flessibilità di utilizzo, robustezza, capacità di destreggiarsi in qualunque situazione off-Del resto la filosofia costruttiva non è cambiata: «andare dovunque, fare qualsiasi cosa». Un modello per spiriti liberi, amanti dell'avventura della vita all'aria aperta. che vogliono procedere sicuri su qualunque fondo. Sterrato, fango, neve. Senza rinunciare al comfort che ormai si pretende da qualunque veicolo nell'uso quotidiano.

La "Wrangler" è un vero fuoristrada, dall'elevate capacità off-con nuovo pianale (telaio a longheroni), meccanica aggiornata, così come la carrozzeria (5 o 3 porte) dotazioni adeguate. Nello stile è invece cambiata poco rispetto alla precedente generazione «perché non è facile modificare una icona» spiegano dalla Jeep®. Le variazioni riguardano soprattutto l'evoluzione tecnologica come i fari full led, o all'interno dell'abitacolo i due schermi sulla plancia. Con prezzi a partire da 48mila euro, tre diverse versioni Sport, Sahara (anche con pack Overland) Rubicon, può interpretare il ruolo di confortevole crossover o veicolo tutto terreno. La Rubicon di serie è dotata di pneumatici tassellati, mentre le altre dispongono di pneumatici stradali. Le dotazioni, seconda degli allestimenti, comprendono due avanzati sistemi di trazione (Command-e RockTrac possibilità di bloccare elettronicamente i differenziali (Tru-differenziale a slittamento limitato Trac-barra stabilizzatrice anteriore a scollegamento elettronico. Oltre al cambio con marce ridotte (di serie) naturalmente la trazione integrale. Le dimensioni restano compatte (4,882 metri di lunghezza,1,894 di larghezza).gamma motori comprende il turbodiesel a geometria variabile MultiJet II da 2,2 litri (200 CV, con 450 Nm di coppia a 2000 giri),al quale si aggiungerà alla fine dell'anno il turbo benzina 2000,entrambi abbinati al nuovo cambio automatico a otto marce con start & stop. I consumi dell'unità a gasolio risultano più bassi rispetto al precedente 2.8 CRD:7,6 litri per 100 km contro 8,8 Fra le dotazioni la telecamera ParkView che consente di vedere i contorni della carrozzeria agevolando le manovre. Perché la Wrangler entusiasma nelle avventure extra-ma è fedele compagna anche in città. Abbiamo avuto modo di provarla a fondo su uno specifico percorso dove abbondavano gli ostacoli naturali e quelli appositamente creati con rampe infangate, Austria, Wrangler è uscita a testa alta dall'impervio test, mentre sugli scorrevoli nastri asfaltati ha assicurato un comfort da berlina. Senza dimenticare che la Wrangler ed è decapottabile con diverse soluzioni di coperture: tela, hard-tetto morbido a comando elettrico.

Scarica PDF