Nuova Jeep Wrangler, il mito si rinnova così

La Repubblica.It
29/11/2017
Design rivisto nel rispetto della tradizione e gamma motori che va dal 2200 da 197 Cv al V6 Pentastar a benzina da 285 Cv, passando per un 2000 quattro cilindri turbo da 270 Cv

Grandi novità in casa Jeep: debutta la nuova Wrangler, la riedizione di una ricetta di grande successo, fatta di look e di vocazione fuoristradistica, che non può essere cambiata se si vogliono conservare fascino e clientela.

Ecco perché per accorgersi quanto sia nuova la Wrangler del 2018 occorre guardarla con attenzione, per apprezzare come il design sia ancora più rispettoso delle tradizioni di marca, e scoprire le tante aggiunte che ne hanno fatto una vettura più evoluta e moderna.

Conservato quindi il parabrezza abbattibile che fa tanto buggy da spiaggia ma adottata una capote più moderna ed efficiente; gli interni sono stati ridisegnati a beneficio della sicurezza e della praticità con la dovuta considerazione per gli equipaggiamenti elettronici, perché anche in fuoristrada un touch screen con cui connettersi è oramai indispensabile.

Lo stesso vale per la meccanica che mescola il classicissimo telaio separato con motorizzazioni moderne delle quali fanno parte da subito il diesel 2200 da 197 Cv il V6 Pentastar a benzina da 285 Cv e un 2000 quattro cilindri turbo da 270 Cv. Nel 2019 arriverà, ma solo per l'America (probabilmente in contemporanea con l'annunciata versione pick-up) il motore diesel 3000 V6 da 260 Cv analogo a quello già presente sulla gamma dei pickup Ram.

La trasmissione, rigorosamente a quattro ruote motrici, è stata sostanzialmente ridisegnata e dotata di tutte le diavolerie che servono per il fuoristrada estremo: riduttore, ripartitore regolabile, differenziali autobloccanti e regolazioni specifiche per chi proprio non vuole fermarsi mai. Tutte le motorizzazioni dispongono di un cambio manuale a 6 marce o di un automatico a 8 rapporti.

La Wrangler in versione europea sarà disponibile dopo la metà del prossimo anno e, anche in virtù del diverso equipaggiamento, sarà sensibilmente più costosa rispetto all'attuale generazione, passando dai 40.000-53.000 euro di oggi a 50.000-60.000 euro Scarica PDF