Grand Cherokee Trackhawk®: SUV impareggiabile in potenza

TGCom24.It
15/11/2017
Scatto 0-100 in 3,5 secondi, si spinge fino ai 290 km/h. Appaga anche i più incontentabili. I tecnici Jeep® hanno messo a frutto tutto il loro sapere per realizzare la Trackhawk, Grand Cherokee che coi suoi 717 cavalli e 874 Nm di coppia eclissa la SRT da 468 CV. Jeep® Grand Cherokke Trackhawk, natura estrema Senza toccare il motore una nuova impresa viene scritta dal brand FCA. Come? Merito del compressore volumetrico. È lo stesso propulsore 6.2 V8 delle Dodge Challenger Hellcat e Charger Hellcat, impressionanti sono però i numeri. Col peso della vettura che si attesta sulle 2,5 tonnellate, bastano 3,5 secondi per lo scatto da 0 a 100 km/h. Esaltanti anche i 290 km/h di velocità massima, che non sono certo merito dell’aerodinamica. Guadagna la modalità Track Al Salone di New York il debutto della nuova Jeep®. Che diventa subito il SUV di serie più potente mai commercializzato. Naturalmente una simile potenza ha imposto la modifica di tutta un’altra serie di componenti. A partire dalla trasmissione a 8 rapporti che è stata irrobustita, passando per l’impianto frenante Brembo con dischi da 40 cm di diametro all’anteriore e da 38 cm al posteriore, per i quali si è reso necessario montare cerchi in lega da 20 pollici. Oltre alle confermate modalità Auto, Sport, Tow e Snow, il selettore Select-Track ne aggiunge una nuova: la modalità Track, che sposta la trazione al 70% al posteriore. Infotainment potenziato Gli interni salgono a loro volta di livello. Ampio l’uso della fibra di carbonio, per alcuni rivestimenti della plancia e dei pannelli porta. Ma cresce l’appeal pure con la pelle di un’auto che, se importata in Europa, costerà facilmente più di 100.000 euro. Dona esclusività al modello la funzione Performance Pages dell’infotainment Uconnect. Che prevede tra le varie schermate anche la strumentazione con l’erogazione istantanea di coppia e potenza. I dati si possono anche scaricare e “studiare” a casa. Ciliegina sulla torta un kit estetico-aerodinamico dedicato. Scarica PDF