Look invariato ma più infotainment

AM_AutoMese
01/04/2018
Look invariato ma più infotainment

Per la Renegade è arrivato il momento del restyling di mezza età, che ha interessato anzitutto il sistema di infotainment e collegamento agli smartphone. Sulla vettura è stata infatti introdotta l'ultima generazione del sistema UConnect, disponibile su schermi di varie dimensioni: 5", 7" e 8"4, con gli ultimi due che sono dei touchscreen ad alta definizione. Uno dei vantaggi è quello di poter collegare i telefoni tramite Apple CarPlay e Android Auto. In pratica si possono sfruttare le potenzialità delle applicazioni di Google, compresa la mappa relativa, e quelle dei servizi Jeep UConnect Live. Tra le novità digitali non manca la presenza di un app specifica, chiamata Jeep Skills, che permette di misurare le prestazioni della Renegade in fuoristrada.

Visto il successo ottenuto sinora, i responsabili della Jeep hanno ritenuto opportuno non modificare l'aspetto esterno e le forme squadrate della Renegade. Immancabili, davanti, i fari rotondi con la presa d'aria a sette feritoie verticali che è in pratica la firma del marchio. Novità più visibili si notano a bordo, con la consolle centrale che integra uno spazio per riporre i telefoni. C'è inoltre una presa USB aggiunta a partire dal livello di allestimento Longitude. Sono disponibili nuovi rivestimenti per gli interni con cinque diversi allestimenti in listino. La gamma è ampia, con la possibilità di scegliere tra 12 combinazioni di motori con cambio manuale, automatico o a doppia frizione. Non manca la trazione integrale, alternativa a quella anteriore.

In prova con il motore 1.6 turbodiesel da 120 cavalli si possono apprezzare le doti di elasticità del propulsore e discrete prestazioni, con una velocità massima di 178 km/h e un tempo di 10"2 in accelerazione da O a 100 km/h. Buona la media dei consumi, con percorrenze superiori ai 13 km/L facilmente raggiungibili. Scarica PDF