Jeep® Renegade,un mix di potenza e maneggevolezza

La gazzetta del Mezzogiorno
30/06/2018

Jeep® Renegade,un mix di potenza e maneggevolezza

Le risaie diventano uno specchio d'acqua nel quale la sagoma della nuova Jeep Renegade si allunga oscillando. Una immagine bellissima. Sensazioni pittoriche. Ma opposta, sostanzialmente, alla chiarezza matematica della crescita esponenziale delle vendite di questo prodotto targato Fca che, nel bellissimo impianto di Balocco (storico circuito di prove dell'Alfa Romeo e adesso Centro sperimentale Fca) ha visto il battesimo della nuova versione con un «pacchetto» talmente innovativo da farne una evoluzione vera e propria.

E' la sfida che il marchio Jeep lancia a un mercato - quello dei Suv - che è in espansione continua e, per ora, inarrestabile. Tale da attirare sempre più investimenti e sempre maggiori novità tecniche. «Questo sarà un anno - conferma Gianluca Italia, direttore generale Fca Italy, siracusano di nascita - in cui arriveranno tante novità. In gennaio abbiamo aggiornato la Renegade, ora èil momento della nuova versione e in luglio arriverà pure la nuova Wrangler. Abbiamo ottenuto risultati importanti e intendiamo continuare su questa strada. Nel 2018 prevediamo di arrivare a quota 1.900.000 unità vendute.

Il marchio Jeep cresce in maniera omogenea e costante in tutti i continenti. Italia nel mese di maggio per la prima volta il mercato dei Suv e crossover per la prima volta ha raggiunto il 5%.Il nostro piano prevede di ampliare l'offerta con altri tre modelli. Alla fine avremo così8 modelli tutti Suv in tutti i segmenti. Poi andremo anche fra le ibride e le plug-e, guardando ancora più avanti, verso la guida autonoma». Futuro che...si avvicina sempre più, d'accordo Ma già da subito la nuova Renegade è un gioiellino tecnologico che, senza entrare troppo nel futuro, propone soluzioni molto utili e innovative. Cominciare dai nuovi motori turbo a benzina, dai fari a led, dall'infotainment. Il tutto che confluisce in una sensazione di guida molto particolare. Che in un attimo mixa il fascino del marchio Jeep con tutto quello che può essere davvero gradevole e confortevole su strada.

I nuovi motori sono forse la novità più rilevante. Non solo sulla carta. La prova su strada (percorso misto tra provinciali vercellesi e autostrada A 4 Torino-ha consentito di mettere in evidenza una maneggevolezza mondo spiccata unita a una potenza che consente di guidare in tutta sicurezza. Specialmente la versione con motore 1.3 rilascia sensazioni molto piacevoli. Gli interni sono curati e comodi, la vettura ha la sua straordinaria classe innata, e il tutto è supportato dalla elasticità dei motori davvero ragguardevole.

I consumi, grazie ai nuovi motori che sono stati presentati e...spiegati direttamente da Maria Grazia Lisbona (Head Fca powertrain engineering)sono ridotti del 20 per cento e quindi offrono migliori prestazioni (verificate su strada)con ottimizzazione dei consumi. Nuovi motori turbo a benzina sono una opportunità assai rilevante per chi vuole sganciarsi dal...mondo dei motori diesel. Le loro prestazioni sono davvero di tutto riguardo. Design coinvolgente, motori di gran lunga migliorati. Assistenza alla guida potenziata. Ma sono anche i fari a led che conferiscono un look non aggressivo ma raffinato e dinamico. La cura dei dettagli è evidente. Tutte le nuove Renegade hanno ormai caratteristiche da upgrade pur rimanendo ancorate fedelmente al proprio dna. Ma Fca punta decisamente sul marchio Jeep e ne farà sempre più una punta di diamante sul mercato

Scarica PDF