ARRIVA IL RESTYLING DI UN MODELLO DI SUCCESSO JEEP. TRA LE NOVITA’ UN “TUTOR”: L’APP JEEP SKILLS

Tuttosport
09/02/2018
SCUOLA RENEGADE

ARRIVA IL RESTYLING DI UN MODELLO DI SUCCESSO JEEP
TRA LE NOVITA’ UN “TUTOR”: L’APP JEEP SKILLS

La Jeep Renegade, un modello che avuto una straordinaria fortuna finora, affronta una sorta di seconda vita, grazie a una serie di cambiamenti e affinamenti che ne migliorano l’identità.
Oggi la Renegade si presenta con importanti aggiornamenti - negli ambiti dell’infotainment, della funzionalità e della personalizzazione - che rendono il modello un Suv a proprio in ogni tipo di utilizzo, in strada oppure off road.
La principale novità è l’introduzione della nuova generazione di Uconnect con schermi che possono essere da 5.0, 7.0 e 8.4 pollici (gli ultimi due ance ad alta definizione) per offrire innumerevoli nuove funzioni di navigazione, intrattenimento e comunicazione vivavoce, oltre a una lunga serie di caratteristiche che vogliono incidere sia sull’esperienza di guida sia per quanto riguarda il comfort dei passeggeri a bordo.
Spicca, parlando di comfort e di ritocchi stilistici, un ambiente interno reso più funzionale: l’organizza-zione dello spazio nella console centrale è stata rivista, grazie anche all’incremento dello spazio disponibile nei vari portaoggetti. In più cresce il “tono” generale, grazie a nuovi rivestimenti dei sedili e nuove finiture interne.
Rimane confermata, invece, la ampia e articolata gamma che nasce incrociando cinque allestimenti, 12 diverse combinazioni di motori - a benzina, Diesel e GPL, tre cambi (manuale, automatico a doppia frizione DDCT o automatico a nove marce) - abbinati a trazione anteriore o integrale.
Tra le tante novità, ne selezioniamo una: per i clienti desiderosi di migliorare la propria prestazione di guida in fuoristrada e di vivere avventure off-road, il sistema Uconnect (nella versione 8.4” NAV) offre l’esclusi-va applicazione Jeep Skills. Si tratta di un’app estrema mente intuitiva che fornisce “indici” specifici per l’off-road, consentendo ai guidatori di “monitorare” le prestazioni sui percorsi in fuoristrada. In questo modo, chiunque si metta alla guida potrà conoscere le potenzialità della Renegade in fuoristrada, per rendersi conto di cosa sia possibile ottenere realmente e sfruttarne a fondo le potenzialità. Jeep Skills informa costantemente il guidatore sui sistemi di guida off-road e fornisce feedback di guida sullo schermo attraverso una serie di parametri specifici (che vanno da trazione a rollio, beccheggio, pressione e altitudine). Insomma, una sorta di “tutor” o di copilota virtuale che guida passo per passo. In più ci sono altre in-formazioni sul veicolo disponibili, che comprendono lo stato di tensione della batteria, la pressione dell’olio, l’angolo di sterzata, la forza G, la pressione su accelera-tore e freni, la temperatura di olio motore e acqua, l’acce-lerazione 0-50 km/h e 0-100 km/h nonché la distanza e la velocità di frenata.
Addirittura, se non si è molto esperti di offroad ma si vuole cominciare a conoscere questo mondo, si può selezionare da un “catalogo” la lista di percorsi consigliati e conoscerne le caratteristiche principali. Infine, i percorsi si possono condividere i propri percorsi con tutta la Community Jeep e gli utenti di JeepSkills. In base alla performance di guida e agli obiettivi raggiunti durante i percorsi selezionati, i guidatori possono aggiudicarsi dei premi, denominati “Badge”, che si diversificano a seconda della difficoltà dell’impresa affrontata. Tutti i premi vinti sono salvati in una pagina specifica, una sorta di “bacheca” virtuale. Siamo davvero a un impiego completamente diverso dell’auto.

5
POLLICI
lo schermo
sulla plancia,
che può essere
anche da 7
o 8.4 pollici

12
POSSIBILITA’
di combinazione
tra gruppi moto-
propulsori e
allestimenti Scarica PDF