Renegade un passo oltre

Il Tempo
22/09/2018

Ecco l’ultima edizione della «piccola» Jeep®: la Model Year 2019 Benzina 3 e 4 cilindri più due diesel 1.6 da 120 cv e 2 litri fino a 170

«Stiamo vivendo un momento molto importante per la storia del marchio Jeep® Renegade Model Year 2019 è al centro dei piani del futuro di FCA. Nel 2013 Jeep® ha realizzato oltre 730mila unità, per il 2018 contiamo di sfiorare i 2 milioni. Siamo convinti che il mercato del SUV sia in costante ascesa ed è per questo che da oggi fino al 2022 proporremo ogni anno nuovi modelli, con ben 8 vetture totalmente inedite. Saranno disponibili anche allestimenti ibridi plug-per tutti i modelli di SUV Jeep® ed entro quattro anni offriremo anche sistemi di guida autonoma di livello 3 e 4». Non ha lasciato spazio a dubbi Gianluca Italia, Chief Executive Officer Fiat Chrysler Automobilies a margine della presentazione ufficiale della nuova offerta FCA. Sempre più Jeep®.

La nuova Renegade 2019 è una realtà ed è pronta a stupire. Il rinnovamento parte dai propulsori, con l'introduzione di nuovi motori a benzina a tre e quattro cilindri realizzati in lega d'alluminio scelta vincente che consente di ridurne il peso minimo a soli 93 kg. Inoltre, grazie all'esclusiva tecnologia MultiAir la combustione risulta migliorata, così come il controllo indipendente dell'apertura e della chiusura delle valvole. Tutto questo si traduce in un concreto risparmio di carburante e quindi in un vantaggio economico per gli acquirenti. Oltre ai motori a benzina (proposti sia con il cambio manuale sia con quello automatico a nove rapporti), Jeep® propone per la Renegade MY19 anche due propulsori diesel: il 1,6 litri con 120 CV e il 2 litri da 140 o 170 CV. Noi le abbiamo provate sullo splendido circuito di Balocco e ne abbiamo apprezzato le caratteristiche. Tutte le vetture sono decisamente confortevoli e tengono benissimo la strada anche spingendo sull'acceleratore chicane non fanno paura e la ripresa in uscita dalle curve è stata una piacevolissima sorpresa.

Dopo i giri in pista abbiamo deciso di affrontare l'off-road testando la Renegade tra salite con una pendenza fino al 56%, discese ripidissime, con passaggi in un ruscello e affrontando inclinazioni laterali al limite del ribaltamento. Il risultato è stato tanto divertimento e nessun rischio, grazie alla grande affidabilità del fuoristrada che, come il vino buono, migliora con il passare del tempo. In più, la nuova Jeep® Renegade è omologata Euro 6d un valore aggiunto ad una vettura già decisamente interessante. Uno sguardo all'estetica Renegade Year 2019 monta nuovi fari a LED, che la rendono ancora più aggressiva. Per acquistarla basterà attendere ancora qualche giorno. Il lancio sul mercato italiano è previsto infatti a luglio, negli altri paesi invece sarà disponibile da settembre. Se la strada e il fuoristrada sono la vostra passione, Renegade Year 2019 non vi deluderà.

Scarica PDF