Motori nuovi e efficienti

Leggo Ed. Roma
16/07/2018

Motori nuovi e efficienti

Debutta la famiglia modulare turbo benzina con cilindri da 0,33 litri

Al centro del rinnovamento della Jeep® Renegade c’è la gamma motori, che rappresenta un eccellente mix di prestazioni ed efficienza ed è interamente costituita da unità rispettose delle normative Euro 6/D. La novità più significativa è costituita dalla famiglia modulare dei turbo a benzina con cilindri da 0,33 litri ciascuno che nella configurazione a 3 cilindri danno vita a un’unità 1.0 che mette a disposizione del guidatore 120 cv, mentre aggiungendo un quarto cilindro si arriva a un motore 1.3 da 150 o da 180 cv. Del primo abbiamo apprezzato la silenziosità, l’assenza di fastidiose vibrazioni e la brillantezza che si manifesta soprattutto quando il motore sale di giri, facendo subito dimenticare la leggera pigrizia manifestata ai bassi regimi. La versione da 150 cv, reattiva e più corposa ma non altrettanto sobria, ha convinto anche per l’ottima l’intesa con l’eccellente cambio automatico Ddct doppia frizione e 6 marce. Entrambi questi propulsori sono abbinati alla trazione anteriore, mentre l’unità più potente, riservata alla versione a 4 ruote motrici, dispone del cambio automatico con convertitore di coppia a 9 rapporti.

Lo sviluppo di questa famiglia ha comportato 75.000 ore di analisi virtuali, 60.000 ore di test al banco e oltre 5 milioni di km percorsi su ogni tipo di fondo e in tutte le possibili condizioni climatiche. Un impegno doveroso, come ricorda Maria Grazia Lisbona, responsabile dello sviluppo power-train di Fca Emea, per offrire ai clienti migliori prestazioni, minori consumi e il massimo piacere della guida sia su strada, sia nell’impiego off-road.

Se i benzina festeggiano il battesimo, i turbo-diesel – aggiornati e rivisti per l’occasione – appartengono a una stirpe ormai consolidata nel mondo Fca: si tratta degli apprezzati Multijet II 1.6 da 120 cv (con cambio manuale o doppia frizione) e 2.0 da 140 e 170 cv, che in entrambi i livelli di potenza può essere abbinato sia alla trasmissione manuale a 6 marce, sia al cambio automatico a 9 rapporti.

Scarica PDF