Jeep® Renegade 4WD

Guida SUV
01/02/2017
AI debutto l'allestimento Desert Hawk, solo con il motore 2.0 Multijet da 170 CV e la trazione integrale Active Drive Low. La gamma di questa modaiola offroader tuttofare si è ampliata con il debutto della variante da 120 CV del 2 litri Multijet (solo con cambio manuale a 6 marce) e della 1.4 turbobenzina MultiAir da 170 CV, abbinata al solo cambio automatico a 9 marce, disponibile peraltro anche sulle Multijet da 140 e 170 CV (quest'ultima in allestimento Trailhawk, il più adatto ai percorsi fuoristrada) dotate di trasmissione Active Drive Low con riduttore. La linea è squadrata, con frontale, parabrezza e portellone verticali o quasi e padiglione piatto. Sbalzi ridotti e altezza da terra adeguata (198 mm per le 4WD "base", 210 mm per la 4WD Trailhawk, che dispone anche di rinforzi specifici nel sottoscocca e controllo di velocità in discesa) lasciano intendere qualità fuoristradistiche indiscutibili, come del resto lascia intendere l'equipaggiamento della Trailhawk, dotata di bloccaggio del differenziale centrale. Una manopola sulla consolle consente di gestire la risposta di motore, sistema di trazione integrale e controlli elettronici di stabilità e trazione, impostando di volta in volta una delle cinque modalità previste dal dispositivo Selec Terrain: Auto (demanda tutte le operazioni all'elettronica), Snow, Sand, Mud e Rock (rispettivamente: neve, sabbia, fango, roccia, quest'ultima solo per la Trailhawk). L'abitacolo è spazioso pur con dimensioni esterne non certo imponenti (4,236 m x 1,805 m); dietro però un eventuale terzo passeggero adulto è un po' sacrificato. La plancia è gradevole e ben rifinita, con rivestimenti in plastica morbida al tatto, mentre i fianchetti delle porte appaiono un po' troppo rigidi. In ogni caso, tutto lavabile. Il bagagliaio è capiente e ulteriormente ampliabile grazie al divano posteriore sdoppiato asimmetricamente e al piano di carico posizionabile su due altezze. Gli schienali ribaltati non si allineano però alla parte permanente del baule. Da notare inoltre la presenza di un ripostiglio sotto la seduta del passeggero anteriore e di un maniglione d'appiglio sulla plancia. Scarica PDF