Jeep® Compass e Renegade arrivano anche l'ecologiche

Il Messaggero
20/03/2019

Jeep® Compass e Renegade arrivano anche l'ecologiche

FCA presenta le nuove declinazioni green. Le varianti PHEV plug-in hybrid entrano nel listino del marchio americano andando ad arricchire una proposta comunque già molto articolata

GINEVRA Dai discorsi di Mike Manley, il numero uno di FCA, emerge una novità incontrovertibile: Jeep® sarà il marchio che nel prossimo futuro riceverà le attenzioni maggiori da parte del costruttore italo-americano. Questione di business, ma anche affettiva. Jeep® è infatti la figlia prediletta del nuovo amministratore delegato, l'uomo che l'ha condotta dalle 320mila unità del 2009 fino ai 1,56 milioni del 2018 con una crescita dell'11,4%. Un progresso importante, ma inficiato da un -39% registrato in Cina e che non soddisfa appieno in rapporto alle tendenze di mercato ed al potenziale di un marchio che gode di una notorietà e un'identità fortissime. Jeep® trova invece sempre di più la sua casa in Italia che lo scorso anno, con 84.535 immatricolazioni (+71%), è diventato il quarto mercato al mondo e, oltre alla Renegade, presto accoglierà la produzione anche della Compass, come previsto dal piano industriale con il quale FCA prevede di investire nel nostro paese 5 miliardi di euro entro il 2021 proprio mentre viene annunciato un piano di 4,5 miliardi di dollari negli USA che ha come scopo principale proprio quello di elettrificare Jeep®.

SPIRITO ORIGINARIO Sarà questa la nuova avventura che il marchio americano dell'offroad si appresta ad intraprendere e che si aggiunge all'avventura da sempre suggerita dai modelli con la calandra a sette feritoie. Saranno infatti Renegade e Compass le prime Jeep® ibride plug-in che arriveranno su strada e che saranno denominate E-volution. Un termine che suggerisce un ancoraggio robusto alla tradizione e allo spirito originario, elementi imprescindibili ma che per sopravvivere devono necessariamente ricorrere alle nuove tecnologie per ridurre consumi ed emissioni. La Renegade e la Compass E-volution condivideranno lo stesso sistema di propulsione composto dal nuovo 4 cilindri di 1,3 litri della famiglia FireFly e un motore elettrico posteriore che si occuperà delle ruote posteriori. Saranno dunque le prime Jeep® con trazione sulle 4 ruote senza l'albero di trasmissione, ma non per questo risulteranno meno dotate in fuoristrada, anzi: la possibilità di avere una grande coppia motrice sin dallo spunto e di regolarla in modo istantaneo offre vantaggi importanti per la guida in offroad e dunque conserva se non migliora quelle che devono essere le caratteristiche fondamentali un'auto che vuole chiamarsi Jeep®. La potenza complessiva del sistema è annunciata nella forbice tra 190 cv e 240 cv, ottenute anche attraverso le due versioni del nuovo 4 cilindri, rispettivamente da 150 cv e 180 cv, che da poco è disponibile per la Renegade: nel primo caso solo con la trazione anteriore e, in opzione, con il cambio doppia frizione a 7 rapporti; nel secondo con l'automatico a 9 rapporti e la trazione integrale.

NUOVO 3 CILINDRI Accanto a questo motore, la piccola Jeep® ha recentemente beneficiato anche del nuovo 3 cilindri mille da 120 cv, ottenuto modularmente con il taglio di un cilindro dall'1.3 mantenendone le stesse caratteristiche di base come l'alimentazione ad iniezione diretta con turbocompressore. Sono stati aggiornati alle nuove norme i diesel 1.6 da 120 cv e 2 litri da 140 e 170 cv in quest'ultimo accoppiato con il sistema 4WD Active Drive Low che sono patrimonio comune con la Compass. Le versioni E-volution arriveranno invece nel corso del 2019 con la promessa di offrire prestazioni sportive (0-100 km/h in 7 secondi) e di poter marciare in elettrico fino a 130 km/h per 50 km, con il risultato di poter limitare le emissioni di CO2 al di sotto della soglia di 50 g/km.

CONDIVIDERANNO LO STESSO SISTEMA DI PROPULSIONE: IL 4 CILINDRI DI 1,3 LITRI FIREFLY E UN MOTORE ELETTRICO POSTERIORE

Scarica PDF