Gladiator, il pick-up muscoloso

Leggo Ed.Roma
07/10/2019
Il passo è di 3,48 m, pochi gli ostacoli capaci di metterla in difficoltà

Gladiator, il pick-up muscoloso


Jeep® presenta il suo nuovo gioiello

Grande portata e prestazioni al top

Ha il possente v6 diesel 3.0 da 260 cv



Jeep® in formato pick-up ce ne erano già state, ma quella di Gladiator è una storia tutta nuova, che posa ovviamente su basi solide. Cinque metri e mezzo di lunghezza, che prendono “spunto” da Wrangler, del quale però non è una semplice fotocopia. Ad esempio la sospensione posteriore è ripresa dal truck Ram 1500. Una scelta tattica dettata dal fatto che, trattandosi di un truck – seppur di dimensioni compatte secondo il mercato americano – ha come scopo principale quello di postare carichi. Il piano posteriore è lungo 152 cm e ha una portata utile di 725 kg. Mentre la capacità di traino è pari a 3.470 kg. Queste le informazioni più rilevanti se in discussione ci sono le specifiche di pick-up.

Perché in fin dei conti Gladiator è un vero veicolo da off-road a tutti gli effetti. La capacità di guado è di 76 centimetri, quanto all’attitudine di superare ostacoli, è direttamente Wrangler a entrare in gioco.

I modelli Sport e Overland offrono il 4x4 Command-Trac con ridotte e assali Dana 44 (e differenziale posteriore Trac-Lok opzionale), mentre il Rubicon adotta il 4x4 Rock-Trac con assali dotati di rapporto 4LO, barre antirollio scollegabili elettricamente – lo swaybar, ovvero quel dispositivo che consente di aumentare l’escursione delle sospensioni dell’avantreno - e differenziale Trac-Lok. Dettagli tecnici ripresi si da Wrangler, ma elaborati secondo le necessità di un pick-up. Quanto ai motori, sono due le unità riservate al mercato americano: il Pentastar benzina V6 3.6 da 286 cv e 352 Nm di coppia motrice, e il 3.0 V6 turbodiesel di origine VM da 260 cv e 600 Nm di coppia (disponibile solo a partire dal 2020). Di serie sul benzina il cambio manuale a 6 marce, altrimenti a listino anche l’automatico ZF a 8 rapporti (standard sul diesel). In Europa il Gladiator sarà offerto nella sola versione diesel. Per il momento Jeep® non ha fornito indicazioni sui prezzi di listino, mentre è già confermata la disponibilità di oltre 110 accessori di personalizzazione realizzati appositamente dalla Mopar.

Per quanto su strada si presenti come una vettura confortevole e piacevole, è in off-road che la Jeep® in formato pick-up rivela la sua natura. Nonostante un passo di 3,48 metri sono davvero pochi gli ostacoli capaci di metterla in difficoltà. Utile in queste situazioni la nuova telecamera frontale, che consente di vedere letteralmente dove si stanno posizionando le ruote anteriori.

In caso si dovesse sporcare di terra e fango, c’è un ugello preposto per rimuovere lo sporco spruzzando dell’acqua. Il telaio a longheroni è una certezza, mentre le capacità in off-road della versione Rubicon sono (quasi) senza limiti. Scarica PDF