Capace di tutto

Automobilismo
01/01/2020

Pronto al lancio il nuovo pick-up Gladiator, realizzato sulla base della Wrangler e lungo 5 metri e mezzo. La commercializzazione in Europa partirà nell’autunno 2020 con la serie speciale Launch Edition, prodotta in soli 300 esemplari con un allestimento ricchissimo

 

Si avvicina il momento del lancio anche in Europa del pick-up Jeep® Gladiator e il brand premium ufficializza la versione Launch Edition presentata al Liwa Festival di Abu Dhabi in calendario da fine dicembre 2019 a inizio gennaio 2020. La serie speciale sarà prodotta in soli 300 esemplari, basati sul più completo fra gli allestimenti previsti, il Rubicon ed equipaggiato con accessori esclusivi: cerchi da 17” con finitura Gloss Black e pneumatici da 33”, interni di pelle nera con cuciture rosse, finiture Monaco Silver sulla plancia e verniciatura nella tinta del tetto e dei passaruota. Si potrà scegliere il Gladiator Launch Edition nelle colorazioni esterne Black, Bright White, Billet Silver Metallic, Firecracker Red e Granite Crystal. Il motore, infine, è il V6 3.600 cc Pentastar aspirato da 285 Cv, abbinato al cambio automatico a 8 marce e alla trazione integrale con riduttore, gli assali Dana 44, il blocco elettronico dei differenziali e il disaccoppiamento elettrico delle barre antirollio. Launch Edition a parte Gladiator sarà in vendita in Europa anche nella versione V6 3.000 cc EcoDiesel da 260 Cv e 600 Nm con cambio automatico a otto marce. Il sistema di trazione integrale sarà, invece, diverso in base all’allestimento: i modelli Sport e Overland offrono il 4x4 Command-Trac con ridotte e assali Dana 44 e differenziale posteriore Trac-Lok opzionale, mentre il Rubicon adotta il 4x4 Rock-Trac con assali dotati di rapporto 4LO, barre antirollio scollegabili elettricamente e differenziale Trac-Lok. Il Gladiator può affrontare guadi di 76 cm e trainare rimorchi fino a 2.722 kg, oltre ad avere una portata di 725 kg. Lungo 5,54 metri, compresi i 152 cm del cassone posteriore, il pick-up americano ha un passo di ben 349 cm.

Sviluppato per essere un mezzo il più funzionale possibile, il Gladiator offre di numerosi sistemi di assistenza alla guida e di tecnologie che lo rendono oltre che confortevole anche connesso, ma senza sacrificarne il Dna di vettura sia per la strada che per l’offroad dove non teme rivali del resto deriva dalla nuova Wrangler rispetto alla quale aggiunge un passo maggiorato di 49 cm e un telaio allungato di quasi 79 cm oltre a portare per la prima volta nel settore anche la barra stabilizzatrice a scollegamento elettronico. È già stata confermata, inoltre, la disponibilità di oltre 110 accessori di personalizzazione che sono stati realizzati appositamente per il Gladiator dalla Mopar. Infine, la commercializzazione in Europa del mega pick-up di Jeep® è prevista per l’autunno del 2020.

Scarica PDF