OFFENSIVA SU TANTI FRONTI

Tuttosport
30/03/2018
OFFENSIVA SU TANTI FRONTI

L’offensiva di prodotto del-la Jeep® è a tutto campo, con nuovi modelli e allestimenti inediti di modelli già a listino. A Ginevra, poche settimane orsono, si sono vi-ste soprattutto tre “punte” per l’attacco al mercato, tre novità pensate per ingolosire il potenziale cliente italiano: la nuova Wrangler, giunta alla quarta edizione; la nuova Cherokee 2019, evoluzione di un SUV che ha fatto la storia; la nuova Grand Cherokee in versione Trackhawk, il SUV Jeep® più potente di sempre.

Partiamo dalla Wrangler, un nome che evoca immediatamente scenari fuori strada. L’ultima nata man-tiene le tradizionali caratteristiche 4X4, ma propone un design più originale, fedele alla storia, ma al passo con i tempi. Un esempio: a seconda degli allestimenti, il nuovo modello offre due avanzati sistemi di trazione (Command-Trac, con scatola di rinvio a due velocità e ridotte 2.72:1) e Rock-Trac (con bloccaggio delle ridotte pari a 4.0:1), bloccaggi elettrici dei differenziali Tru-Lock e barra stabilizzatrice anteriore a scollegamento elettrico (di serie sulla Rubicon). Poi, griglia anteriore rinnovata, fari arrotondati anteriori e quadrati posteriori, con Led a richiesta. All’interno, più versatilità e comfort, non-ché - ovviamente - grande attenzione sulla connettività (coi i nuovi sistemi Uconnect, con schemi che van-no da 5 a 8.4 pollici e nuove funzioni, tra cui le connessioni con Apple CarPlay e AndroidAuto).

La nuova Cherokee, invece, rappresenta l’evoluzione di un SUV che ha fatto storia e propone una ricetta collaudata e di successo, ovvero abbinare la praticità di un’auto da usare nella quotidianità a eccezionali caratteristiche di guida e di maneggevolezza. In più rinnovati propulsori, rinnovato cambio automatico (a nove marce) e una dota-zione molto ricca sul fronte degli Adas (i sistemi di assistenza alla guida: Active Forward Collision Warning, Active Lane Departure Warning e Adaptive Cruise Control Plus). Anche in questo caso, design esterno completamente nuovo, con interventi sulla fascia frontale (nuovi fari con luci diurne a Led, ad esempio) e interni aggiornati. Pure qui cresce parecchio l’offerta di sistemi per la connessione (schermi di dimensioni diverse, sistema Uconnect e compatibilità con gli smartphone). Infine, anche la possibilità di guida Open Air, con il tetto panoramico.

Da ultimo - per circoscrivere il discorso al terzetto di punte d’attacco - la Grand Cherokee Trackhawk: cuore della novità, in questo caso, è il propulsore V8 da 6.2 litri sovralimentato da 700 CV e ben 868 Nm di coppia, che si produce uno 0-100 in 3.7 secondi netti. In più interni sportivi, con materiali soft touch di alta qualità. Scarica PDF