JEEP® COMPASS

La Rivista
09/01/2018
“L'ultima nata in casa Jeep® se la deve vedere con tipi tosti, come Tiguan, Tucson, Kuga, CX5, Q3, e Qashqai, nel maggior segmento SUV della Svizzera.”

Lo fa con un concentrato di tecnologia per la massima sicurezza e protezione,connessione avanzata e la sua leggendaria trazione integrale. Per alcuni tratti richiama molto la Grand Cherokee, e, come l'ammiraglia, offre un comfort eccellente. A prezzi meno cari.
È in listino da 30'000 franchi, per la Longitude a trazione anteriore da 140 CV, e arriva ai 45'400 della mitica Trailhawk, passando per i 41'100 della Limited da 170 CV, sia MultiAir a benzina, sia Multijet turbodiesel, entrambe con il dispositivo Jeep Selec-Terrain, e l'avanzata trazione 4x4 full-time Jeep Active Drive. Un dispositivo di disconnessione dell'assale posteriore e di un'unità di trasmissione della potenza contribuiscono, con lo start&stop, a ridurre i consumi sui modelli con configurazione 4x4. L'avventura sui monti di Innsbruck è cominciata conuna Limited Multijet da 170 CV e cambio automatico a 9 rapporti, subito confidenziale. Navigazione precisa, coppia pachidermica e super connettività. I sistemi di sicurezza installati di serie comprendono importanti dispositivi di assistenza alla guida, come il Forward Collision Warning-Plus e il Lane Sense Departure Warning-Plus, che regalano un grande senso di sicurezza. Combinando radar e telecamere Jeep Compass riconosce potenziali collisioni e contribuisce a impedire un impatto avvertendo il guidatore. Tra l'altro, in determinate circostanze,assiste il conducente anche allo sterzo elettronico (EPS).
L'avventura è proseguita sulla neve con una Limited a benzina, sempre da 170CV e cambio automatico a 9 marce. Le salite e discese che portavano dallo JagdschlossKiihtai (2200 msm) al rifugio Hàmmermoosalm (1417 msm) le abbiamoaffrontate utilizzando le modalità"Auto" e "Snow" (Neve) - per garantire massime prestazioni 4x4 su qualsiasi fondo e con ogni condizione climatica,il Selec-Terrain offre anche "Sand" (Sabbia)e "Mud" (Fango) -.
Per l'off-road, Compass propone due intelligenti sistemi 4x4 full-time: Jeep Active Drive e, sulla Trailhawk, Jeep Active Drive Low con un rapporto di riduzione di 20:1. Entrambe possono inviare il 100% della coppia disponibile a qualsiasi ruota; entrano in funzione automaticamente se la trazione integrale si rende necessaria.Su tutte le Compass 4x4 c'è la funzione che blocca in modo permanente la trazione integrale, selezionabile sulla manopola del sistema Selec Terrain.
La nuova compatta Jeep propone tre nuovi sistemi Uconnect; Apple CarPlay e Android Auto. Sulla Limited, in opzione,si può avere il navigatore Uconnect 8.4 con Jeep Skills, una app per la guida in fuoristrada che monitora le prestazioni sullo sterrato. Compass ha conquistatole cinque stelle sicurezza EuroNCAP e il massimo dei voti nella IIHS - HLDI statunitense,due organismi indipendenti che nei loro crash test seguono criteri diversi di valutazione. Scarica PDF