La spinta alternativa è pronta al lancio sul mercato: JEEP® COMPASS, L’IBRIDO È REALTÀ

Il Corriere Dello Sport - Stadio
20/05/2019

La spinta alternativa è pronta al lancio sul mercato

JEEP® COMPASS


L’IBRIDO È REALTÀ

Il progetto ecologico di FCA entra nel vivo
la nuova alimentazione del SUV è in arrivo

Un SUV compatto con vocazione sportiva, elegante e attento all'ambiente. Jeep® Compass ibrida sta per diventare una realtà: dopo Renegade, prosegue infatti a pieno regime l'elettrificazione FCA con questa vettura del tutto innovativa nel suo genere. La conferma è arrivata durante l'ultimo Salone dell'Auto di Ginevra 2019. Quasi una naturale evoluzione, per questa auto nata tredici anni fa e giunta, oggi, alla sua seconda generazione. Un'iniziativa dunque lodevole da parte di FCA, che fa qualcosa di concreto a favore dell'ambiente, immettendo sul mercato una vettura molto competitiva, nel pieno rispetto delle regole che riguardano la lotta all'inquinamento

FEDELE A SE STESSA. Dal punto di vista estetico, la nuova Jeep® Compass ibrida non presenterà grandi novità rispetto al passato, con le sole varianti rappresentate dallo sportello laterale nel quale occorrerà inserire la spina di ricarica. Sempre sotto il profilo della linea esteriore, la Jeep® Compass ibrida sarà probabilmente uno dei modelli più riusciti di casa Jeep®, dal design accattivante e dalla vaga somiglianza Jeep® Cherokee, altro gioiello di famiglia. Il risultato finale è quindi quello di un SUV compatto (che sarà sui 439 cm di lunghezza) ideale per coniugare vocazione sportiva ed elegante. Sulla variante ibrida, il comfort sarà assicurato da interni confortevoli e da sospensioni efficienti, in grado di essere performanti anche su tratti stradali particolarmente sconnessi. Uno dei fiori all'occhiello di Jeep® Compass ibrida è la posizione di guida, opportunamente rialzata (come tutti i SUV di ultima generazione) e facilmente regolabile. <br/
NUOVO QUADRO. Le novità più evidenti riguardano invece la grafica del quadro strumenti, all'interno nel quale vi saranno tutte le indicazioni proprie di una vettura ibrida, come la visualizzazione in tempo reale della trazione o del flusso di ricarica in fase di decelerazione. Vi sarà poi uno schermo centrale da 7 pollici che ospiterà tutte le funzioni Connect. Il vano di carico sarà più contenuto, per permettere adeguato alloggiamento alle batterie che, secondo le ultime indiscrezioni, potrebbero essere poste sotto al baule, oppure sotto ai sedili posteriori. Ricordiamo che sul modello improntato con motore termico, il bagagliaio avrà una capacità minima di 438 litri e massima di 1.251 litri. Ecco poi alcuni dati relativi alle motorizzazioni: vi sarà un motore FireFly a quattro cilindri e 1.3 litri di cilindrata (rigorosamente a benzina) che, in tandem con un'unità elettrica alimentata da una batteria agli ioni di litio, sarà in grado di sprigionare potenze tra i 190 e i 240 CV. Scarica PDF