Jeep® Compass

Bestmotori.It
08/01/2018
CIVITANOVA MARCHE – La Jeep® presenta la seconda generazione della Compass, il suo crossover compatto. Il veicolo nordamericano è disponibile con 1 Motore a Benzina (1400 da 140 o 170 cv), oppure con 2 Motori Turbodiesel (1600 da 120 cv, 2000 da 140 o 170 cv), negli allestimenti Sport, Longitude, Business, Opening Edition, Limited Winter, Limited.

Gli Esterni:

Esternamente la Compass è costruita sul pianale allungato della Renegade, di cui ne condivide la meccanica con un passo di 7 cm e una lunghezza totale di 15 cm in più. Le forme ricordano molto da vicino quelle della Grand Cherokee: sembra, infatti, una Grand Cherokee ristretta. Caratteristico il frontale con le immancabili 7 feritoie Jeep® sulla mascherina; morbido ed elegante il posteriore con i bei gruppi ottici trasparenti.

Gli Interni:

Internamente i 7 cm in più di passo (la distanza fra il centro delle ruote anteriori e quelle posteriori) rispetto alla Renegade si notano subito: la lunghezza dell’abitacolo cresce in proporzione, e infatti lo spazio basta per stare comodamente in cinque. La plancia, tradizionale, è in un gradevole materiale morbido. I comandi (compresi quelli sulle razze e sul retro del volante) sono grandi, facili da individuare e azionare, e le cinture di sicurezza si regolano anche in altezza; in generale la Compass punta sulla praticità e sulla semplicità d’uso.

Il Test Drive:

Ed ora il momento del test drive: la Jeep® Compass provata è stata la 1600 Multijet 2WD 120 cv Limited da 37252 €. La Jeep® presenta la seconda generazione della Compass. La nuova generazione del crossover americano, non ha nulla a che vedere con il modello della precedente generazione, dalle forme più spigolose e tese. Guidandola, la Compass si rivela un crossover molto comodo e confortevole. Lo sterzo è sempre pronto e reattivo, il cambio manuale a 6 marce ha innesti pronti e la leva facile da manovrare. In fase di parcheggio, grazie anche agli ausili presenti (telecamera posteriore), si lascia guidare in manovra molto facilmente. La qualità costruttiva è ottima, così come lo è l’insonorizzazione interna. Il propulsore montato sulla Compass provato è il 1600 Multijet Fiat da 120 cv. Questo motore, molto presente nella gamma Diesel FCA, è molto elastico, parco nei consumi, silenzioso, brillante, con il giusto tocco di potenza.

Il Listino Prezzi:

Infine il listino prezzi: si va da 25000 € della 1400 140 cv 2WD Sport per arrivare a 36500 € della 1400 170 cv 4WD Limited Automatica (Benzina); si va da 27500 della 1600 Multijet 2WD Longitude per arrivare a 39750 € della 2000 Multijet 170 cv 4WD Limited Automatica (Diesel). Scarica PDF