Jeep®: arrivano le elettriche forti e "pulite"

La Sicilia - Ed. Catania
21/11/2020

Ecco le versioni “4xe” di Renegade e Compass realizzate nello stabilimento di Melfi

Costruite nello stabilimento Fca di Melfi, le versioni "4xe" di Renegade e Compass, sono statele prime elettrificate della gamma Jeep®. A loro si sono poi aggiunte Wrangler e Cherokee. Pur rivolgendosi a due differenti segmenti di mercati avendo dimensioni differenti, Renegade e Compass, adottano lo stesso gruppo propulsore, composto dal 4 cilindri turbo benzina (interamente in alluminio) 1.3, in versioni da 130 o 180 Cv, al quale sono abbinati due motori elettrici. Il primo, posizionato anteriormente funziona in sinergia con il termico e agisce anche da generatore ad alta tensione. Il secondo, posto sull'assale posteriore, con riduttore e differenziale integrato, aggiunge 60 Cv e 250 Nm di coppia, genera la forza di trazione e recupera energia in frenata. Le "4xe" sono così prive del secondo albero di trasmissione con tutti i vantaggi che ne derivano in termini di contenimento del peso e vantaggi nelle prestazioni, come verificato nel corso di una lungo ed articolato test su strada ed in fuoristrada. Gli esemplari in prova, negli allestimenti “Trailhawk" per Renegade ed "S" per Compass, entrambi accreditati di 240 Cv complessivi, si sono confermati affidabili e precisi nelle reazioni e con il comfort ulteriormente migliorato rispetto alle versioni alimentate a benzina o gasolio, grazie alla silenziosità nella marcia in elettrico (autonomia di 50 km con velocità sino a 130 km/h garantiti dalle batterie agli ioni da 11,4 Kw). Alle modalità di guida base (auto, neve, fango e sabbia), che regolano trazione ed erogazione della potenza, e alla possibilità di scegliere il tipo di alimentazione (hybrid, elettrico, ed e-save per gestire la carica), nella Trailhawk- resa grintosa anche nel look grazie alla colorazione nero opaco per alcune parti della carrozzeria - sono disponibili altre due modalità: "Roccia" e "Sport" (esclusiva della 4xe) che consentono di sfruttare a fondo il potenziale del sistema 4x4 (con il benzina che spinge le ruote anteriori e l'elettrico quelle posteriori) nelle situazioni estreme, o far godere del piacere della guida dinamica sull'asfalto, regolando diversamente acceleratore e sterzo. La ricarica delle batterie - poste sotto i sedili posteriori così da non sottrarre volume al bagagliaio - può essere controllata e comandata da remoto ottimizzando i costi scegliendo la tariffa più conveniente. Consumi ed emissioni nocive ovviamente ridotti grazie alla combinazione benzina-elettrico (la capacità del serbatoio è di 36,6 litri).

GAMMA E PREZZI
Tre allestimenti, si parte da 38.500 della "Limited" - Le 4xe, caratterizzate esternamente da dettagli blue per il marchio Jeep® ed i badge di identificazione dei modelli, sono proposte in tre allestimenti: Limited (da 38.500 Euro la Renegade), S e Trailhawk, tutti a trazione integrale, cambio automatico a sei marce. La Compass invece è disponibile anche nel livello "Business" (da 42.650) adatta alle flotte. Entrambe con particolari formule di acquisto.

Scarica PDF