JEEP® CHEROKEE, LA FEDE È TECNOLOGIA AL POTERE

Corriere dello Sport - Stadio
14/09/2018

Dopo 44 anni di storia, il suv americano si presenta come il più hi-tech di sempre

Ha 75 sistemi di sicurezza, con motori Multijet II 2.2 (150-195 cv)
Da 36.200 (in offerta) o 43.000 €

È il Cherokee più tecnologico di sempre, con oltre 75 dotazioni di sicurezza e la quarta generazione del dispositivo multimediale UconnectTM. Serve a collegare lo smartphone personale all'auto, replicandone le funzioni con Android Auto o Apple Car Play. Nuovo il design, i motori MultiJet II da 2,2 litri con due livelli di potenza da 150 o 195 cv, ma a inizio 2019 arriverà anche il benzina turbo ad iniezione diretta da 2,0 litri e 270 cv. Tre sistemi di trazione integrale e bloccaggio del differenziale posteriore, tuttavia si può acquistare anche a sola trazione anteriore, ancora più comfort, interni rinnovati con nuovi materiali, pratici scomparti e un maggior spazio di carico posteriore (+ 70 litri).

PREZZI BASSI. L 'evoluzione del SUV Jeep® più capace della categoria cresce nei contenuti ma, udite-udite, cala nel prezzo: il prezzo di listino è fissato a 43.000 euro, meno dell'attuale, inoltre, al lancio in questo ancora caldo mese di settembre, Jeep® lo propone in tutte le concessionarie nazionali al prezzo promozionale di 36.200 Euro. Nella nuova logica di gamma non esiste infatti una versione sviluppata solo per creare un prezzo di lancio basso.

TECNOLOGIA DI SERIE. La nuova Cherokee sin dalla versione d'ingresso (Longitude 2.2 Diesel 195 cv FWD con cambio automatico a 9 rapporti) è sempre ricca, completa e competitiva. Delle 5 disponibili, la versione iniziale Longitude include di serie tutta la tecnologia più rilevante per il cliente: Forward Collision Warning, Lane Departure Warning, Blind Spot Monitoring, Fari full LED, sistema UconnectTM e di accesso remoto. In pratica, tutto quello che serve veramente su Cherokee è standard.

AVVENTURA. Con alle spalle i 44 anni di strada calcata dalle diverse generazioni del fortunato modello, il primo Cherokee è infatti del 1974, e il boom di vendite del marchio che (nel 2018 ha già incrementato le vendite rispetto al 2017 (+23%),non poteva mancare la componente "avventura". Disponibile sia nella configurazione a trazione anteriore che in quella a trazione a quattro ruote motrici, offre infatti ben tre innovativi sistemi di trazione integrale. Per la guida di tutti i giorni sono invece i nuovi motori MultiJet II a giocare un ruolo chiave, insieme al lungo elenco di ausili alla guida.

LA PROVA. Proviamo Cherokee in Sicilia, fra strade bianche di sterrati, un circuito off-road creato appositamente da Jeep® per sfruttare (con semplicità) le doti del Suv; soprattutto su lunghi tratti di strada, superstrada e autostrada, dove viaggiano rotondi e precisi. L'erogazione è sempre puntuale, i consumi mai esagerati. Inoltre a mantenere alto il livello di sicurezza pensano Active Forward Collision Warning-Plus e Pedestrian Emergency Braking, Advanced Brake Assist, Adaptive Cruise Control-Plus, LaneSense Lane Departure Warning-Plus, BlindSpot Monitoring con Rear Cross Path Detection, telecamera posteriore ParkView con griglia dinamica, Active Speed Limiter.
Un insieme di sistemi utili e sicuri, proprio come gli abbaglianti automatici: coccole ormai indispensabili.

Scarica PDF