Cherokee punta sul look per restare competitivo

Il Sole 24 Ore
13/10/2018

JEEP® E IL SEGMENTO «D»

Cherokee punta sul look per restare competitivo

Aggiornato il modello della gamma medio-alta del marchio americano

Anche per Jeep® Cherokee è giunto il momento del restyling. Un fatto inevitabile quando il mercato dei suv si fa sempre più competitivo. Pochi ritocchi, mirati essenzialmente a rinvigorire l’immagine di un modello chiave per il segmento «D» di Jeep®.

Il design in fase di restyling si sviluppa essenzialmente lungo i gruppi ottici. La sezione frontale si accompagna a fari a Led con annesse luci diurne, mentre i fendinebbia sono stati impreziositi da finiture lucide. Al centro dell’evoluzione ottica la tipica calandra Jeep®. Il progresso del comparto illuminazione riguarda ovviamente pure il lato B di Cherokee, dove una sottile cornice di luci a Led rosse avvolge gli stop e gli indicatori di direzione.

A bordo la vita si conforma pressoché come la precedente, sebbene gli aggiornamenti stilistici abbiano in qualche modo messo mano pure alla plancia. Punto di forza le numerose prese Usb presenti in abitacolo, come pure quella da 230 Volt destinata solo alla ricarica di apparecchiature elettroniche. L’infotainment passa sotto il consueto cappello del sistema UconnectTM.

Due sono le varianti, dotate di schermo touch da 7,4 oppure 8 pollici, ciascuna delle quali equipaggiata con Android Auto e Apple CarPlay. Sin troppo ricco il display di icone, dato che non sempre si centra al primo colpo il menù desiderato. Quanto invece a spazio, la Jeep® Cherokee ristilizzata conserva tendenzialmente le medesime volumetrie del passato, mentre il bagagliaio guadagna 70 litri di capacità in più. Ovvero la quota è salita sino a 570 litri (considerato il volume fino alla copertura del tetto) che diventano 1.555 quando la seconda fila di sedili è abbassata. Alla voce motori, il ruolo di protagonista spetta al 2.2 Multijet II. Solido, ma rumoroso in fase di accelerazione, si presenta in due distinti livelli di potenza: 150 e 195 cavalli.

Il primo è disponibile sin dal lancio, il secondo nel giro di breve. Nel 2019 arriverà un turbo benzina da 270 cavalli. La novità più interessante è che la Cherokee a due ruote motrici si potrà avere con il turbodiesel più prestazionale e il cambio automatico a 9 rapporti (possibilità riservata un tempo solo alla 4wd). Il prezzo di partenza è di 43.000 euro, ma in promozione l’asticella scende a 36.200 euro.

Scarica PDF