Jeep® Cherokee
Giù il prezzo su la dotazione

Corriere della Sera
17/09/2018

La nuova serie del suv FCA

RAGUSA La forma dei nuovi fari a tecnologia Led non le ha cambiato la fisionomia. Così al primo impatto visivo la nuova Cherokee sfoggia un perfetto stile Jeep®, è gradevole nell’estetica e razionale nelle dimensioni: è lunga 462 centimetri, ha cinque porte, con il portellone che si apre automaticamente su un vano di carico a misura di famiglia, 570 litri, e si chiude premendo un pulsante a livello fari.

Secondo la scheda tecnica non è un peso piuma, dato che ferma l’ago della bilancia a quota 2.494 chili. Quindi la prima domanda cui cercare risposta è: «Ce la faranno i 150 cavalli del motore Diesel meno potente (l’altro ne ha 195) abbinato alla trazione anteriore a portarci a spasso con sufficiente brio?».

In città tutto fila liscio e lo stesso vale nei lunghi saliscendi che collegano Punta Secca, dove si trova la casa televisiva del commissario Salvo Montalbano, l’eroe dei romanzi di Andrea Camilleri, all’aeroporto di Catania, compreso il diversivo di un lungo tratto sterrato e sassoso, un off-road di media difficoltà.

Il quattro cilindri a gasolio, omologato Euro 6D, che utilizza l’urea per cancellare quasi completamente le emissioni di particolato e compagnia brutta, dimostra di avere sufficiente coppia coadiuvato dal cambio automatico a nove rapporti, tarato in modo tale da superare ogni asperità e di abbattere lo stress delle lunghe attese in coda. Ripresa e accelerazione sono di livello più che dignitoso e se messa alla frusta la nuova Cherokee può passare da zero a 100 all’ora in circa 10 secondi. E i consumi? Con un briciolo di attenzione, i 6,5 litri di gasolio per 100 km nel misto non sono una chimera.

Lo sfarzo non abita qui, ma i materiali sono di qualità e la connessione UConnectTM di ultima generazione, l’elettronica di sicurezza, l’intrattenimento e la navigazione sono pari a quelle delle altre concorrenti blasonate. La vera sorpresa è il prezzo. Il listino parte da 43.000 euro, una soglia già inferiore a quella della generazione uscente nonostante la maggiore dotazione di serie. La casa calcola un «vantaggio cliente» di 5-6 mila euro su tutta la gamma. Non solo: per il lancio la soglia si abbassa ulteriormente: 36.200 euro.

Scarica PDF