Cherokee il salotto a ruote alte

Leggo Ed.Roma
22/10/2018

Il listino è più basso del precedente modello e parte da 43.000 euro

Cherokee il salotto a ruote alte

Ecco il facelift del Suv grande di Jeep® con una linea più moderna, interni rivisti ma anche tanti aiuti alla guida

La storia di Jeep® Cherokee si rinnova nel segno del restyling. Un passaggio quasi obbligato per non cedere il passo ad una concorrenza sempre più agguerrita. Pochi i dettagli stilistici segnati dal cambiamento, più interessanti le novità tecniche e di prezzo.

Le proporzioni sono pressoché invariate, mentre i particolari della sezione frontale e di quella posteriore alimentano il family feeling, garantendo una maggiore freschezza a Cherokee. E in questo vortice di novità, la certezza del mutamento dei gruppi ottici è invece una garanzia nel processo di cambiamento. La riconformazione dei fari a LED con luci diurne e quella dei fendinebbia impreziositi da finiture lucide, si accompagna alla tipica calandra Jeep®. Il design differente infonde maggiore carattere a tutta la fascia frontale. Mentre il focus nella zona posteriore riguarda una sottile cornice di luci a LED rosse che avvolge le luci degli stop e gli indicatori di direzione.

Presente la mano dei designer anche per quanto riguarda il portellone del cofano bagagli, che si fregia di una barra luminosa integrata e di una maniglia posizionata più in alto per una maggior praticità d’uso. Ma il vantaggio tangibile si presenta alla disponibilità di volume di carico. Perché la nuova Jeep® Cherokee vanta 70 litri di capacità in più. Ovvero la quota è salita sino a 570 litri (considerata fino alla copertura del tetto) che diventano 1.555 quando la seconda fila di sedili viene abbattuta. Un miglioramento concreto, ai fini di renderla ancora più “familiare” nelle sue competenze.

Il rinnovamento di Jeep® Cherokee si fonda poi su basi solide. Fondamenta che hanno nel 2.2 Multijet II il principale protagonista di questo restyling, che vanta ora una serie di aggiornamenti finalizzati al massimo rendimento. Offerto in due livelli di potenza, 150 e 195 cavalli, è proprio quest’ultimo il primo disponibile a listino. Il successivo arriverà in corso d’opera.

Quanto a risorse di coppia, il 150 cavalli mette sul piatto 350 Nm. Sono invece 450 quelli del 195. Numeri importanti, che vantano configurazioni differenti. Perché il primo viene equipaggiato con il cambio manuale a sei rapporti, mentre il secondo è accoppiato all’automatico nove marce TorqueFlite. Quanto agli allestimenti, si parte dal modello Longitude, equipaggiato con cerchi in alluminio verniciato da 17”, pomello del cambio e volante in pelle con comandi radio integrati. Si passa a quello Business, si sale sulla Limited e si chiude alla voce Overland. La versione Trailhawk, destinata agli amanti dell’off-road, arriverà il prossimo anno. Il listino, più basso del precedente, parte da 43.000 euro.

Scarica PDF