Jeep® Cherokee, col restyling è più matura.

GQitalia.it
24/01/2018
Cambia completamente il frontale, scende la massa di 90 kg e debutta il nuovo infotainment UConnect
La Cherokee è uno dei modelli Jeep® più famosi, un vero caso commerciale se si considera la seconda generazione, quella diventata un istant classic sin dal suo debutto nel 1984 e poi rimasta sulla breccia fino al 2001.
La Cherokee attuale è altrettanto importante, perché nel 2013 è stata la prima vettura progettata per intero dal Gruppo FCA, pensata come un modello globale e sviluppata partendo da una “costola” dell’Alfa Romeo Giulietta.
In questi giorni ha debuttato al Salone di Detroit il modello aggiornato, che ha in comune una motorizzazione inedita con un’altra Alfa, ovvero il 2 litri turbo benzina della Giulia, che in questa applicazione è stato depotenziato da 280 a 270 CV pur mantenendo la coppia massima di 400 Nm.
Questo propulsore, tuttavia, rimarrà confinato al mercato americano mentre in Italia FCA ha confermato il 2.2 Multijet abbinato al cambio automatico a 9 rapporti che attualmente è declinato in due versioni da 185 e 200 CV.
In Europa la Jeep® Cherokee aggiornata arriverà nella seconda metà del 2018, riconoscibile soprattutto per il nuovo design del frontale che perde l’originale ma spesso discussa soluzione della fanaleria su due livelli per sposare uno schema più tradizionale e simile a quello della sorella maggiore Grand Cherokee.
Anche al posteriore i gruppi ottici sono inediti ma sotto la carrozzeria sono cambiati ancora più componenti, con un aggiornamento telaistico che ha permesso di risparmiare in media 90 kg sulla massa complessiva. Altra novità interessante è il bagagliaio più grande, che ora ha una capienza di 765 litri.
Sempre all’interno ci sono vari aggiornamenti, dalle finiture lucide Satin Chrome e Piano Black, ai nuovi portaoggetti nel tunnel centrale, fino al sistema di infotainment Uconnect di ultima generazione, che supporta i protocolli Android Auto e Apple CarPlay, attraverso un display touch che, a seconda dell’allestimento, misura 7 o 8,4 pollici ed è dotato della funzione “Pinch & Zoom”.
Per il resto la Cherokee conferma le sue ottime doti di fuoristradista con ben tre sistemi di trazione integrali disponibili. Il primo semplice con la gestione automatica della coppia e il bloccaggio del differenziale centrale, il secondo con l’aggiunta delle marce ridotte e il terzo che include anche il differenziale autobloccante posteriore. Scarica PDF