Cherokee Avventure nel mondo

La Gazzetta Dello Sport
18/10/2018

Cherokee Avventure nel mondo

Jeep®, 3 trazioni diverse per divertirsi ovunque

Stile, tecnologia e prezzi aggressivi da 36.200 euro. Per l’anno prossimo ecco la modalità «roccia» e il turbo benzina da 270 Cv

Nasceva nel 1984 la Jeep® Cherokee Limited, la prima 4x4 a quattro porte. Da allora sono state oltre 4 milioni le Cherokee vendute nel mondo. Con l'ultimo aggiornamento di prodotto, Cherokee è pronta a dare il suo contributo allo straordinario successo commerciale che sta riscuotendo Jeep® in tutto il mondo. Da gennaio ad agosto è stato il marchio a più elevato tasso di crescita in Europa, con volumi di vendita aumentati del 75%. In Italia, con il mercato che langue, Jeep® ha fatto segnare 61.000 immatricolazioni, in crescita del 23%. Il 2018 sembra proprio essere l'anno di Jeep® che ha da poco lanciato la nuova Renegade e la nuova Wrangler, due modelli importanti in termini di immagine e di volumi.

TECNOLOGIA Nuova Jeep® Cherokee si presenta ancora più avventurosa, divertente da guidare, stilosa, tecnologicamente all'avanguardia e sicura. Rappresenta un ulteriore salto in avanti per il marchio a stelle e strisce. I Suv di taglia media valgono 12 milioni di immatricolazioni l'anno e Cherokee intende giocare un ruolo da protagonista in questo ricco segmento. Nata per andare ovunque e per fare qualsiasi cosa, all'insegna dell'innovazione senza compromessi, la nuova Cherokee si caratterizza per un design inedito, più tecnologia, più connettività (sistema U-Connect di quarta generazione con schermo fino a 8"4), i più avanzati sistemi di sicurezza ed assistenza alla guida (sono oltre 75), interni più rifiniti ed assemblati con maggiore cura. Un'altra novità che piacerà a chi si avventura prevalentemente in città è la possibilità di scegliere la trasmissione automatica anche per la Cherokee a trazione anteriore.

STILE Esternamente, spiccano i fari full Led sotto un unico scudo trasparente, gli archi ruote trapezoidali ed i nuovi gruppi ottici posteriori con il design a listelli verticali che richiama la griglia del radiatore a 7 feritoie. All'interno si apprezza la maggiore cura dei dettagli. C'è tanta plastica, ma di qualità. La console centrale è stata ridisegnata per ricavare più spazio per gli oggetti di uso quotidiano. Nuove colorazioni per i rivestimenti in pelle offrono ulteriori possibilità di personalizzazione. La capacità base del bagagliaio è di 570 litri che diventano 1.555 con i sedili posteriori ribaltati.

MOTORI Resta il 4 cilindri turbodiesel MultiJet II di 2.2 litri declinata in due livelli di potenza: 150 Cv per la versione d'accesso due ruote motrici con cambio manuale a 6 marce e 195 Cv a trazione anteriore oppure 4x4 con cambio automatico a 9 marce. Il prossimo anno arriverà anche il turbo benzina di due litri da 270 Cv a trazione integrale con cambio automatico.

GUIDA Tra le peculiarità della nuova Cherokee, tre innovativi sistemi di trazione integrale ottimizzati per assicurare capacità fuoristradistiche di riferimento in qualsiasi condizione d'uso: Active Drive I, Active Drive II con le ridotte e Active Drive Lock con bloccaggio del differenziale posteriore, tutti abbinati al sistema di gestione della trazione Select-Terrain che dispone delle modalità Auto, Neve, Sport e Sabbia/Fango. Il prossimo anno arriverà anche il più estremo allestimento Trailhawk che vanta la modalità di guida aggiuntiva Roccia che consente di affrontare avventure off-road estreme.

LISTINO Nelle intenzioni di Jeep®, la nuova Cherokee dovrebbe piacere agli uomini over 35 dal profilo culturale e socioeconomico medio-alto, anche grazie ad un prezzo d'attacco molto aggressivo: 36.200 euro per la versione Longitude a due ruote motrici e cambio automatico a 9 marce. Il prezzo di listino sarebbe di 43.000, ma Jeep® ha deciso uno sconto da 4 a 6 mila euro su tutta la gamma, facendo del nuovo Cherokee il primo modello che dopo il restyling costa meno dell'originale. E naturalmente possibile rateizzare l'acquisto con Jeep® Free a partire da 200 euro al mese per tre anni (più un cospicuo anticipo).

Scarica PDF